- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (231) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TERRAINGIUSTA - V Rapporto dalla Piana di Gioia Tauro,di Medici per i Diritti Umani

TERRAINGIUSTA - V Rapporto dalla Piana di Gioia Tauro

di Medici per i Diritti Umani

Invito conferenza stampa 
 
Medici per i Diritti Umani invita alla presentazione di

TERRAINGIUSTA
V Rapporto dalla Piana di Gioia Tauro

Mercoledì 15 maggio ore 10.00
Sala Consiliare del Comune di San Ferdinando
(Piazza Generale Nunziante 1 – San Ferdinando, RC).
 
Per il sesto anno consecutivo, un team di Medici per i Diritti Umani è tornato a prestare prima assistenza medica, orientamento socio-sanitario e supporto legale ai lavoratori agricoli stranieri giunti nella Piana di Gioia Tauro per la raccolta degli agrumi. Grave sfruttamento lavorativo, marginalità sociale e abitativa, condizioni di vita estremamente precarie restano una tragica realtà per gli oltre 2000 migranti che anche quest'anno hanno raggiunto la Piana in cerca di un'occupazione. A ciò si sono aggiunti i ripetuti sgomberi, i tragici incendi che hanno portato alla morte, solo nei primi mesi dell'anno, di 3 giovani migranti e i primi effetti del cosiddetto Decreto sicurezza e immigrazione.

Medu ha realizzato quest'anno - oltre alle attività di cura e orientamento rivolte a tutti i migranti -  un progetto pilota che ha previsto attività di formazione e inserimento lavorativo per un ristretto numero di beneficiari in un ambito specializzato dell'attività agricola, nell'ottica di sperimentare un modello di inclusione socio-lavorativa alternativo all'economia dei ghetti e dello sfruttamento.

Nel corso della conferenza stampa verranno presentati i dati sulle condizioni di vita, di lavoro e di salute raccolti dal team della clinica mobile da febbraio ad aprile 2019. Oltre ai team di Medu e A Buon Diritto sono stati invitati ad intervenire, per approfondire le specifiche problematiche e discutere le possibili soluzioni, il sindaco del Comune di San Ferdinando, il Prefetto di Reggio Calabria, la Segretaria Generale della Cgil di Gioia Tauro, l’Assessore al lavoro e welfare della Regione Calabria e un Rappresentante del Comitato per il riutilizzo e il recupero delle case vuote nella Piana di Gioia Tauro.
 
Ufficio stampa 
tel. e fax 06/97844892 cell. 334/3929765
comunicazione@mediciperidirittiumani.org
 
Medici per i Diritti Umani (MEDU)  ha avviato dal 2014 il progetto Terragiusta. Nel 2019  i partner del progetto sono: Associazione Cambalache, Società Cooperativa Sociale ViboSalus, Associazione A Buon Diritto, Associazione Idorenin, Comunità Progetto Sud Onlus.
 
Progetto realizzato con il sostegno di: Fondazione con il Sud; Open Society Foundations; SDF - Sanità di Frontiera; UBI Banca.
 
Copyright © 2019 Medici per i Diritti Umani, All rights reserved.



Giovedì 09 Maggio,2019 Ore: 22:38
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info