- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (281) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org MIRROR OF DIASPORA - 2 maggio: Al Ard spinoff edizione 2019, promosso da: AmalCoordinamento delle Comunità Palestinesi in ItaliaFuoriCircuitoOltre il MareParallelo PalestinaPsychologists for Human RightsSalaam Ragazzi dell'OlivoVento di Terra

MIRROR OF DIASPORA - 2 maggio: Al Ard spinoff edizione 2019

 promosso da: Amal
Coordinamento delle Comunità Palestinesi in Italia
FuoriCircuito
Oltre il Mare
Parallelo Palestina
Psychologists for Human Rights
Salaam Ragazzi dell'OlivoVento di Terra

La storia recente dell’Iraq, specchiata nella storia di sette artisti iracheni in esilio attraverso una sapiente e armonica composizione di vita politica e arte.
Patrizia Cecconi presenterà MIRROR OF DIASPORA dando il via alla terza edizione dello spinoff milanese.

2 maggio
Tutte le proiezioni avranno luogo alle ore 20,30
presso il CAM Falcone e Borsellino, corso Garibaldi 27, Milano

 
FARMING UNDER FIRE IN GAZA 
di Matthew Cassel
2018-10’
 

Menzione Speciale (Lavorare la terra sotto mira) con la seguente motivazione:


Il documentario mostra il lavoro di giovani laureati disoccupati che sotto il fuoco dei cecchini israeliani rischiano la vita per portare a casa pochi spiccioli, raccogliende cipolle. La cinpresa riesce ad avvicinare questa particolare realtà rendendo partecipe lo spettatore.

Samr Samour e Ahmed al-Shami escono alle 2:30 del mattino per raggiungere i campi non lontani da Khan Younis, nella parte orientale della Striscia di Gaza. Verso le 4, hanno già riempito un certo numero di cassette di prezzemolo, quando i proiettili esplosivi, sparati a più riprese dalle postazioni israeliane, li raggiungono e uccidono Samour. Israele definirà i due amici ‘uomini impegnati in attività sospette vicino al confine con Gaza’. La violenza delle forze d’occupazione nei confronti dei contadini, paragonabile a quella esercitata dai cecchini contro i manifestanti nella Grande Marcia del Ritorno, rende l’agricoltura una delle professioni più pericolose. Ma, nonostante le pressioni economiche, il blocco e il fuoco israeliano, i contadini palestinesi continuano a passare le loro giornate nei campi.

MIRROR OF DIASPORA
di Kasim Abid

2018-88’

Premio dell'Associazione Amicizia Sardegna Palestina per come il regista iraqeno ha saputo raccontare la storia recente dell’Iraq, specchiandola (e specchiandosi) nella storia di sette artisti iracheni in esilio e realizzando una sapiente e armonica composizione di vita politica e arte.

Nel quindicesimo anniversario dell’invasione dell’Iraq, Mirrors of Diaspora esplora i temi dell’esilio, della creatività artistica, dell’identità e della guerra, attraverso le vite di sette artisti iracheni che vivono fuori dal loro paese da quasi mezzo secolo e fanno parte del gruppo “Artisti iracheni in esilio”. Il documentario, realizzato in tre decenni, esamina le loro sfide, fallimenti e successi, sia come artisti che come privati cittadini: dagli anni Settanta, gli anni del diploma alla scuola d’arte, lavorando come artisti di strada nelle piazze di Roma e Firenze, alla notorietà. Il film pone una semplice essenziale domanda: quali sono le conseguenze del trascorrere la maggior parte della propria vita in esilio?
Di fronte a una migrazione globale senza precedenti e alle tragiche notizie, riportate ogni giorno dai media internazionali, Mirrors of Diaspora dà un notevole contributo alla comprensione di uno dei problemi più gravi del nostro tempo.

 promosso da: 




Martedì 30 Aprile,2019 Ore: 21:47
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info