- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (238) - Visite oggi : (2)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Dal medioevo ad oggi, corruzione nella chiesa e nella società,

Dal medioevo ad oggi, corruzione nella chiesa e nella società

Napoli, 9 e 10 aprile 2019


Alla Sezione San Luigi della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli
Cristiani, Chiesa e corruzione nella storia” è il titolo del convegno organizzato dall’Istituto di Storia del cristianesimo “Cataldo Naro” nei giorni 9 e 10 aprile 2019 presso la sezione San Luigi della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale in via Petrarca, 115 Napoli.
In continuità con una tradizione di giornate di studi sulla storia del cristianesimo, l’istituto di ricerca della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale - sezione San Luigi - affronta tematiche decisive e argomenti di fondamentale importanza per la storia del nostro tempo.
La corruzione come fenomeno globalizzato e gli evidenti intrecci con altre forme di criminalità organizzata, diventano oggetto di analisi ed osservazioni del mondo contemporaneo.
I recenti e continui interventi di Papa Francesco sono un occasione da considerare come stimolo per incoraggiare opportune riflessioni su questioni che vanno oltre il carattere ecumenico. Le analisi dei problemi sociali, la ricostruzione di una realtà alternativa, i complessi fenomeni riconducibili alla corruzione nella storia del cristianesimo e della Chiesa sono i punti salienti che verranno affrontati durante le giornate dedicate alla ricerca e alla comprensione dei fenomeni corruttivi e della loro trasformazione nei diversi periodi storici.
Con la partecipazione di noti studiosi tra cui lo storico Franco Cardini dell’Università di Firenze, la professoressa dell’Università “La sapienza”- Roma, Emanuela Prinzivalli, la docente di Storia Moderna presso l’Università di Trento, Ottavia Niccoli, e Rocco D’Ambrosio, ordinario di Filosofia Politica presso ”La Pontificia Università Gregoriana”, verrà tracciato un percorso suddiviso in quattro sessioni e dedicato ad un tempo storico che comincia nel medioevo e sconfina nell’età moderna e contemporanea. Esperti e ricercatori esploreranno un periodo che, dai trenta denari di Giuda converge in un presente e irrisolto momento di tensione tra i richiami e le tentazioni del mondo, di cui il denaro e la corruzione costituiscono massima espressione.
Le giornate di ricerca e di approfondimenti sono diventati progetti facenti parte di un disegno editoriale che comprende la collana “Oi Christianoi” dedicata alla cristianistica e diretta dal professore Sergio Tanzarella e la collana “Il Pellicano” - Morcelliana Edizioni - in dialogo con le correnti più vive del pensiero europeo e internazionale diretta dallo stesso professore di Storia del Cristianesimo e dalla professoressa Anna Carfora.
Per la partecipazione al convegno bisogna iscriversi inviando una mail a:
E’ possibile trovare ulteriori informazioni utili sul sito: storiadelcristianesimo.it


Lunedì 08 Aprile,2019 Ore: 18:09
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info