- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (282) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org 2 marzo 2019 a Firenze incontro “Famiglie fortunate” per genitori cristiani, figli LGBT e operatori,di Gionata.org

2 marzo 2019 a Firenze incontro “Famiglie fortunate” per genitori cristiani, figli LGBT e operatori

di Gionata.org

Sabato 2 marzo 2019 avrà luogo a Firenze, per la terza volta, l’incontro  “FAMIGLIE FORTUNATE” per genitori cristiani, i loro Figli LGBT e gli operatori pastorali che gli accompagnano. Un’occasione per confrontarsi e interrogarsi insieme su come cambia una famiglia cristiana quando un figlio o una figlia fa coming out, su quali difficoltà e quali possibilità si aprono nella sua vita quotidiana, di quale supporto pastorale necessita perché un genitore e un figlio LGBT imparino a riscoprirsi come una “Famiglia fortunata”.
Ad accompagnarci nel cammino di “FAMIGLIE FORTUNATE” ci saranno alcuni operatori pastorali impegnati da anni con i cristiani LGBT e i loro genitori; ed Arianna Petilli, psicologa e Psicoterapeuta fiorentina che si è occupa da tempo di questi temi e che ha già affrontato anche in un progetto divulgativo per genitori e figli presente su You Tube.
Una iniziativa realizzata grazie all’ospitalità e alla collaborazione di alcune parrocchie fiorentine, di alcune comunità religiose di Firenze , dai volontari di Kairos – gruppo di cristiani LGBT  di Firenze, e la collaborazione dei genitori della rete 3volteGenitori e col supporto dell’Associazione di volontariato cristiano La Tenda di Gionata.
Per partecipare è obbligatorio registrarsi via mail a kairosfirenze@gmail.com comunicando il: proprio nome e cognome, la città di provenienza, se si partecipa dal venerdì o solo il sabato, se si pranzerà con gli altri. Non vi sono costi di partecipazione. I costi di pernotto e i pasti sono a proprio carico. C’è la possibilità di alloggiare, per chi lo desidera, presso foresterie religiose a prezzi contenuti site nei pressi della parrocchia che ospiterà l’iniziativa. Inoltre i genitori o i giovani cristiani LGBT (al di sotto dei 35 anni) che fossero in difficoltà a sostenere le spese di soggiorno lo facciano presente, cercheremo di venirgli in aiuto come possiamo.
Vi aspettiamo, non Mancate. 
Info sul gruppo Kairos di Firenze> kairosfirenze.wordpress.com

Riflessioni di Mary Ellen e Casimer Lopata> per famiglie cattoliche con figlie lesbiche e figli gay
PROGRAMMA> FAMIGLIE FORTUNATE IN CAMMINO (FIRENZE, 1-2 marzo 2019)
Si diventa genitori la prima volta alla nascita di un figlio/a; il coming out ci fa riscoprire famiglia una seconda volta. Ma quando impariamo a accogliere questa novità diventiamo per la terza volta genitori e figli di “Famiglie Fortunate”, in cui “La pietra che i costruttori hanno scartata è diventata testata d’angolo” (Matteo 21, 42)
Venerdì 1 marzo 2019
Arrivo dei partecipanti da tutt’Italia e sistemazione nelle strutture di accoglienza.
Ore 21 cena insieme per conoscersi, menu a prezzo fisso, segnalare intolleranze.
Sabato 2 marzo 2019
9-10 accoglienza dei partecipanti e registrazione dei partecipanti;
10 momento di preghiera comunitario.
10.30 Primo Step: Storie bibliche di Famiglia. Noi dove siamo?
11.00 Divisione in gruppi di discussione in cui i genitori cristiani con figli LGBT e gli operatori pastorali, giunti da tutti Italia, si presenteranno reciprocamente e si confronteranno insieme;
– alle ore 12.50 Pranzo insieme in una trattoria con menù a prezzo fisso;
– alle 15.30 Secondo Step in Plenaria: i genitori cristiani, i giovani cristiani LGBT e gli operatori pastorali si confronteranno su: “il coming out in una famiglia cristiana partendo da una testimonianza di un genitore cristiano e da un giovane cristiano LGBT”  guidati dalla psicologa Arianna Petilli
– alle 17.30 brek per tutti
– alle 18.00 Terzo Step: divisi per gruppi: i genitori, gli operatori pastorali, i cristiani LGBT e quanti vorranno essere presenti, divisi in più gruppi costruiranno insieme le conclusioni di questa giornata interrogandosi “sulle conseguenze del coming out in una famiglia cristiana, o sulle conseguenze che genera una sua assenza”.
– alle 20.00 la consueta cena comune organizzata dal gruppo Kairos, in cui ognuno porta qualcosa e si condivide insieme (altrimenti basta fare un’offerta di 5 euro per contribuire ai costi).
L’incontro è gratuito. Per saperne di più o per partecipare basta scrivere a kairosfirenze@gmail.com



Sabato 26 Gennaio,2019 Ore: 11:45
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info