- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (280) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Catania 19 novembre, CORTEO: Il Colore del Rispetto – Il Diritto di essere Umani,a cura di Domenico Stimolo

Catania 19 novembre, CORTEO: Il Colore del Rispetto – Il Diritto di essere Umani

a cura di Domenico Stimolo


Lunedi 19 Novembre scendiamo in piazza a Catania ( corteo da Villa Bellini - ore 18.00 - a piazza Università ),
semplici cittadini insieme a tante realtà associative e sindacali del territorio, per far sentire la nostra voce contro la deriva violenta, qualunquista e incivile che il nostro Paese sta prendendo, e che purtroppo è ormai sdoganata a tutti i livelli, da quelli mediatici a quelli istituzionali.

Nel dibattito pubblico è sempre più frequente e incondizionato l’uso di un linguaggio offensivo, razzista, sessista, denigratorio, irrispettoso della dignità di ogni gruppo sociale e di ogni singola persona, diffuso ormai anche in ambienti istituzionali, come è successo anche a Scandicci in questi ultimi giorni.

È il chiaro segno della degradazione dei rapporti sociali, ed è strumento purtroppo attivo di disgregazione della comunità civile. Di fronte a questi comportamenti, lo stesso silenzio rischia di divenire nei fatti un atteggiamento complice e corresponsabile.

Riteniamo quindi necessario e urgente organizzare una manifestazione pubblica, nella convinzione che la società non è più disposta a tollerare questo stato di cose e sia necessario opporsi a questo livello di violenza verbale, terreno nel quale violenze assai più gravi affondano le radici.
Non possiamo abbandonarci alla corrente qualunquista, violenta e incivile sdoganata ormai da tempo e divenuta sempre più “normale”. Niente è dato per sempre, niente è conquistato una volta per tutte. Ogni individuo, gruppo, ogni comunità, ogni generazione, partecipa continuamente alla ridefinizione di ciò che siamo. Noi non ne siamo esenti.

Invitiamo quindi tutte e tutti a una testimonianza collettiva e attiva, per demolire le barriere create tra le persone da tali atteggiamenti e rilanciare il desiderio di convivenza civile, nel segno del rispetto dei diritti e della dignità di tutti.

Per questo promuoviamo, insieme a tantissime realtà associative e sindacali del territorio, la manifestazione del prossimo lunedì 19 Novembre 2018 che alle 18 partirà dalla villa Bellini e si concluderà a Piazza Università, perché proprio da qui si levi una voce forte e netta contro la barbarie del nostro tempo, barbarie che dal linguaggio – e purtroppo lo stiamo vedendo sin troppo bene – si propaga rapidamente ai rapporti sociali e alle decisioni politiche!

ABBIAMO TUTTI LO STESSO COLORE
PERCHÉ ABBIAMO TUTTI LO STESSO DIRITTO AL RISPETTO!
 



Giovedì 15 Novembre,2018 Ore: 21:15
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info