- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (341) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Domenica 22 Settembre: Marcia della pace a Campobasso,a cura della Tavola della Pace e della Provincia di Campobasso

Domenica 22 Settembre: Marcia della pace a Campobasso

a cura della Tavola della Pace e della Provincia di Campobasso

Il 22 Settembre prossimo, grazie al lavoro comune svolto da una serie di associazioni civiche tra cui Il Bene Comune, Osservatorio Molisano sulla Legalità, Libera, Caritas, 1° Marzo, Emergency, Dalla parte degli ultimi, Unione Degli Studenti, Agesci, Namastè, Malatesta, C.R.I., Falco, e delle ass. di categoria CGIL e CIA, con il patrocinio del Provincia e del Comune di Campobasso, del Comune di Matrice e della Regione Molise, si terrà la VI edizione della Marcia della Pace.

L'iniziativa sarà intitolata simbolicamente a Vittorio Arrigoni e a Samuele Colavita, un nostro conterraneo, attivista della pace, purtroppo scomparso lo scorso anno.

La soluzione pacifica delle controversie internazionali, l'anticolonialismo, l'anti-imperialismo, l'autodeterminazione dei popoli, la gestione comune dei beni di pubblica utilità, la democrazia realmente partecipativa, la libera informazione, sono i temi a cui la marcia è dedicata.

In particolare, l'attuale contingenza geo-politica, ci spinge a focalizzare il nostro impegno sulla situazione drammatica in medio-Oriente, e specificatamente sulla Siria, martoriata da anni di guerra civile e su cui incombe, proprio in queste settimante, la prospettiva di un'ulteriore escalation militare.

Il 21 Settembre ci sarà un incontro-dibattito presso la Biblioteca Albino di Campobasso, a cui parteciperanno, tra gli altri, Biancarosa Conforti, responsabile di Emergency - Isernia; Flavio Lotti, coordinatore nazionale della Tavola della pace; Sandro del Fattore, segretario regionale CGIL.

Domenica 22 Settembre, la marcia partirà da Campobasso (p.zza S. Francesco) alle ore 9.00 con la benedizione di Mons. Bregantini e si concluderà a S. Maria della Strada (Matrice) seguendo il percorso del Tratturo. L'arrivo è previsto intorno all'ora di pranzo. Seguiranno gli interventi di Flavio Lotti (Tavola della pace), del sindaco di Matrice e di un giornalista de Il Manifesto. Ogni partecipante dovrà provvedere autonomente al proprio vitto con colazione al sacco e con una borraccia d'acqua. A S. Maria della Strada, poi, la popolazione di Matrice offrirà ai marciatori prodotti fatti in casa.
Lungo il percorso, Rocco Cirino, dell'Ass. Insegnanti di Geografia, svolgerà due interventi riguardanti il patrimonio naturalistico attraversato durante l'itinerario.
Intorno alle 15-16, infine, è previsto il ritorno tramite navetta.


Calendario delle iniziative per la pace in Siria

15 Settembre: sit-in in p.zza Municipio, Campobasso, ore 18

21 Settembre: incontro-dibattito presso Biblioteca Albino, a Campobasso, ore 18, con la presenza di Flavio Lotti della Tavola della Pace; Annalisa Conforti, responsabile di Emergency - Isernia; un esperto di geo-politica medio-orientale de "Il Manifesto".

22 Settembre: Marcia della Pace. Partenza alle ore 9.00 da p.zza S. Francesco e arrivo intorno alle 13 a S. Maria della Strada (Matrice)



Sabato 21 Settembre,2013 Ore: 18:45
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info