- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (279) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Campania: servono 2.000 unita di sangue in tutta la Regione,a cura della Redazione

Appello urgente
Campania: servono 2.000 unita di sangue in tutta la Regione

Appello della Direzione Generale Tutela della Salute Regione Campania, Struttura Regionale di Coordinamento per le attività Trasfusionali _SRC_Campania, diretta dal dott. Michele Vacca


a cura della Redazione

La Direzione Generale Tutela della Salute Regione Campania, Struttura Regionale di Coordinamento per le attività Trasfusionali _SRC_Campania, diretta dal dott. Michele Vacca, ha lanciato oggi 21 Agosto 2020 un appello alla donazione di sangue. Mancano 2.000 unita di sangue in tutta la Regione che mettono a rischio malati cronici e interventi programmati. Di seguito il testo dell'appello.
Chiediamo il vostro aiuto
L’estate sta finendo, ma ora si riparte
La nostra Regione Campania in questo giorni di fine Agosto sta attraversando un periodo di vera difficoltà riguardo l’approvvigionamento di sangue. A causa di questa grave carenza, in questo periodo, molti interventi chirurgici programmati possono correre il rischio di essere rimandati e per molti pazienti con malattie croniche che necessitano di continue trasfusioni, potrebbe non essere garantita una appropriata terapia. Per coprire queste necessita sono indispensabili circa 2.000 unita di sangue in tutta la Regione.
La donazione: un atto semplice e sicuro
Tutte le persone dai 18 ai 65 anni possono recarsi presso i Servizi Trasfusionali e nelle Unita di Raccolta delle Associazioni di donatori di Napoli e della Regione Campania, muniti di un documento di riconoscimento. Dopo alcuni velocissimi esami pre-donazione , ci sara un colloquio privato con il medico che giudicherà se, in base agli esami e alla storia clinica, si é idonei per donare. Tutta la procedura dura al massimo 30 minuti. Dopo un velocissimo ristoro, si puo tornare alle normali attivita quotidiane.
Gli esami del sangue: una buona occasione per un check up
ll sangue verra approfonditamente analizzato per individuare possibili malattie che possono essere trasmesse al ricevente. - virus dell’epatite, B, C e HIV, la sifilide, lo stato funzionale del fegato, del rene, del metabolismo in generale, colesterolo ed i trigliceridi, fanno parte del pattern di esami effettuati sul sangue del donatore. A giudizio del medico, tutti gli esami del sangue possono essere effettuati, ad esempio il PSA per gli uomini adulti o gli esami tiroidei. I risultati saranno spediti per posta al domicilio del donatore. Per i donatori che lo richiedono è a disposizione il test sierologico per la verifica della presenza degli anticorpi anti COVID. Con la visita e gli esami del sangue, la salute del donatore è periodicamente monitorata!!
Un gesto che fa la differenza soprattutto in questo periodo
Donare il sangue é una grande occasione per dimostrarsi sensibili e solidari. Donare non significa solo aiutare un proprio parente o amico malato, ma é una scelta personale di apertura e solidarietà verso tutti gli altri e che fa bene anche a se stessi. Cosa si può offrire di più del proprio sangue? Cosa c'è di più prezioso? Abbiamo bisogno, ora, della grande e tradizionale generosità dei cittadini Campani.
Dove donare
I Servizi Trasfusionali Regionali sono presenti in tutti gli Ospedali della Regione e sono aperti dal Lunedì al Sabato dalle ore 8:00 fino alle ore 12:30. E possibile donare anche nei punti fissi di raccolta e nelle autoemoteche convenzionate ed accreditate gestite dalle associazioni di Donatori.
Vi aspettiamo!!!!!



Venerdì 21 Agosto,2020 Ore: 17:57
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appelli

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info