- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (352) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org 27 agosto a Vicofaro: un impegno concreto per una scelta di umanità,di Assemblea permanente antirazzista e antifascista di Vicofaro - Pistoia

27 agosto a Vicofaro: un impegno concreto per una scelta di umanità

di Assemblea permanente antirazzista e antifascista di Vicofaro - Pistoia

È trascorso un anno da una delle giornate più vergognose per Pistoia, una data che rimarrà incancellabile nella coscienza dei cittadini democratici e dei cristiani presenti: quel 27 agosto 2017, in cui un manipolo di Forza Nuova venne ad assistere alla messa celebrata da don Massimo Biancalani nella chiesa di Santa Maria Maggiore di Vicofaro per vigilarne l’ortodossia cattolica, da cui il sacerdote, secondo costoro, si sarebbe allontanato con la scelta di accogliere nella canonica della chiesa alcune decine di rifugiati africani e di considerarli persone.
Per un anno, a Pistoia, una campagna incessante di chiaro stampo razzista e fascista ha imperversato impunita: lettere minatorie, attacchi violentissimi sui social, striscioni davanti alle scuole e alla chiesa (spesso firmati da Forza Nuova), minacce di chiusura del Centro di Accoglienza di Vicofaro da parte di politici dell’Amministrazione comunale, il cui silenzio ha spesso di fatto avallato la violenza degli attacchi subiti, fino alla sconcertante iniziativa di due ragazzini che, in un clima ormai intriso di odio, nei giorni scorsi hanno sparato a un rifugiato del centro.
Il governo attuale, in particolare grazie alle iniziative e alla cinica propaganda del suo ministro degli interni Matteo Salvini, con la sua politica sui respingimenti e sulla chiusura dei porti, ha compiuto un passo ulteriore verso la disumanizzazione delle relazioni interpersonali. Una tale politica, stimolando l’invidia sociale, spinge l’opinione pubblica a voltare la testa, a ignorare la realtà di disagio che molti esseri umani condividono nel quotidiano: i migranti vengono allora percepiti come una massa anonima di invisibili, e non riconosciuti come una pluralità di individui che hanno invece un nome, un volto e una storia: così le persone diventano numeri, categorie, 'clandestini' da cancellare alla vista.
A un simile imbarbarimento crediamo vada contrapposto un modello di umanità aperta. Mai come ora è fondamentale schierarsi, non accettare questa disumanizzazione frutto di una gravissima regressione etica, politica e culturale: occorre liberarsi dal pregiudizio e abbracciare l’umanità, in uno spirito di solidarietà basata sulla giustizia sociale. Restare in silenzio di fronte alla barbarie significa anche esserne responsabili, non meno di altri.
L’Assemblea permanente antirazzista antifascista di Vicofaro, proseguendo nel suo impegno concreto a fianco dei rifugiati e di don Massimo, vuole dare una risposta politica fondata sui valori fondanti della Costituzione: l’uguaglianza, la dignità della persona e il rispetto per il diverso. Invita perciò le associazioni, i movimenti, i cittadini che credono ancora nei valori della convivenza civile, della democrazia e della solidarietà, a aderire e partecipare alle iniziative che nella giornata di lunedì 27 agosto si svolgeranno a partire dalle 18, nel Centro di accoglienza di Vicofaro:
  • ore 18: incontro-dibattito con interventi, proposte operative e racconti dell’esperienza di alcuni rifugiati;
  • ore 20: apericena;
  • ore 21.30: concerto di Emiliano Degl’Innocenti e Manuel Devilliers con la partecipazione dei giovani rifugiati.
Contro la paura costruiamo speranza. Restiamo umani.
Assemblea permanente antirazzista e antifascista di Vicofaro - Pistoia



Mercoledì 22 Agosto,2018 Ore: 17:41
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appelli

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info