- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (202) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Per lo Stato di Palestina,di Farid Adly

Editoriale di Anbamed
Per lo Stato di Palestina

di Farid Adly

15.12.2020

Oggi è l'anniversario della nascita del movimento palestinese Hamas, organizzazione di tendenza islamista figlia della Fratellanza Musulmana. Qualche giorno fa, l'11 dicembre, era l'anniversario della nascita del Fplp (Fronte Popolare).
Al di là delle ricorrenze, la questione palestinese vive un momento difficile, per la situazione generale e per i problemi interni al movimento di resistenza.
Non si intravede uno sbocco nella direzione di una soluzione che porti entro un lasso ragionevole di tempo alla nascita di uno Stato palestinese a fianco di Israele (sono passati 27 anni dagli accordi di Oslo, che si sono rivelati un inganno diplomatico di alto livello):

  1. per l'arroganza dei governi di Tel Aviv, ed in particolare dell'attuale, che hanno rifiutato e si rifiutano di riconoscere gli accordi che hanno firmato e le risoluzioni internazionali;
  2. per la politica degli Stati Uniti che ha bisogno di controllare saldamente la regione e Israele è un alleato fedele;
  3. per l'ipocrisia dell'UE che sbandiera lo slogan “Due Stati per due popoli”, ma poi ne riconosce uno (Israele) e si rifiuta di riconoscere l'altro (Palestina);
  4. per la miopia dei paesi arabi che non hanno saldi principi ma soltanto interessi del momento, servi dei padroni che tengono in sella i loro regimi privi di legittimità democratica e popolare. Abbiamo assistito recentemente alla firma di accordi di pace tra paesi che non sono mai stati in guerra;
  5. infine per le divisioni all'interno del movimento di resistenza, che non solo hanno impedito un programma politico ed un'azione comune, ma hanno sfaldato la realtà dei due territori autonomi (Gaza e una parte della Cisgiordania) in due entità contrapposte. Le due organizzazioni maggiori, Fatah e Hamas, non riescono a trovare un terreno comune di lotta per arrivare alla realizzazione delle aspirazioni del popolo palestinese, che sta pagando un alto prezzo in vite umane e in risorse, per continuare a sopravvivere sulla propria terra.

Una strategia palestinese che lavori per l'indipendenza deve partire dal sistemare la casa interna. Altrimenti non troverà ascolto nei partner, siano arabi o europei. Non si vive di solo tattica. Lo sfaldamento lo si è percepito in modo netto con le dimissioni della dirigente dell'OLP, Hanan Ashrawi, che ha detto due cose precise: largo ai giovani, per dare una prospettiva a questo popolo, e legittimità democratica delle istituzioni. Un invito implicito alle dimissioni del presidente Abbas e ad indire elezioni per ristabilire l'unità della resistenza. Credere che il cambio alla Casa Bianca significhi l'archiviazione del piano delle annessioni striscianti in Cisgiordania (già operante dal 1967) è una beata ingenuità, per non dire stupidità politica. Sette mesi fa, a maggio 2020, l'Autorità nazionale palestinese ha deciso di interrompere il coordinamento in materia di sicurezza con Israele, per il piano annunciato pubblicamente di annessione del 30% della Cisgiordania.
Riprendere questo coordinamento senza che vi sia un impegno pubblico del governo israeliano per la fine della colonizzazione e il ritiro da tutti i territori occupati è come prendersi in giro. Non solo, ma farlo senza discuterne negli ambiti politici deputati (Esecutivo dell'OLP) ha portato ad un'ulteriore rottura dei rapporti interni, che non giova alla causa nazionale. Cinque movimenti palestinesi hanno pubblicato ieri un documento comune nel quale si rivolgono ai due movimenti maggiori per una strategia basata sulla disobbedienza civile contro l'occupazione israeliana. Contare su se stessi e sul popolo, per mobilitare la solidarietà internazionale.



Sabato 19 Dicembre,2020 Ore: 18:56
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
AMBAMED - Notizie dal Sud Est del Mediterraneo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info