- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (207) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org IL LUUUNGO… VIAGGIO,di Michele Zarrella *

IL LUUUNGO… VIAGGIO

Serata astronomica nel Palazzo baronale di Sturno


di Michele Zarrella *

https://www.ildialogo.org/foto2/MicheleZarrella250.jpgLa serata astronomica propone un viaggio reale e metaforico nel cielo stellato che evoca, le ataviche domande: Da dove veniamo?, Dove siamo?, Cosa siamo?, Dove andiamo? e dà le risposte che propone oggi la scienza.

Porsi davanti alla bellezza dell’Universo, orientarsi nel cielo stellato individuando l’Orsa Maggiore, la Stella Polare, l’Orsa Minore, il Triangolo estivo e le costellazioni sarà una meraviglia che non rimarrà fine a sé stessa ma farà nascere in noi una maggiore coscienza che ci indurrà ad un maggiore rispetto del nostro minuscolo e unico pianeta blu. Ci farà considerare che la vita sulla Terra è il risultato di un equilibrio, dinamico di particolari condizioni naturali che le attività antropiche possono compromettere pesantemente.

La scopo è che serate come questa, finalizzate alla divulgazione di concetti legati all’astronomia, facciano pensare al futuro guardando la vita da un’altra prospettiva: quella cosmica – la Terra è un minuscolo granello che gira su se stessa e corre intorno al Sole – che ci aiuti a navigare nel mare infinito delle mutevoli meraviglie dell’Universo, ma anche dell’Io. Viaggiare nell’Universo o dentro di noi è comunque un viaggio. Un luuungo… viaggio. Ed è un cammino che dobbiamo fare da soli.  E qual è il premio? Il premio del viaggio sta nel viaggio stesso. A contare non è la meta, ma la coscienza del viaggio; l’esperienza che si fa. Così il premio della vita sta nel viverla giorno per giorno, ora per ora, istante per istante.  Mercoledì prenota la serata al num. 3348325760 e vieni a Sturno per viaggiare con noi.

Saremo sul terrazzo del Palazzo Baronale e nel cortile sarà allestita una esposizione di prodotti locali.

Mentre leggevi queste brevi note hai percorso circa 3600 km intorno al Sole.                                                                                                  Gesualdo, 7 agosto 2019

*Presidente di Astronomia Moderna

Per contatti

zarmic@gmail.com

 

Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario dei redattori e si sostiene con i contributi dei lettori. Sostienici!

 

Torna alla sezione Ambiente

 

Vai alla sezione Astronomia



Mercoledì 07 Agosto,2019 Ore: 10:35
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Ambiente

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info