- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (225) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Basta con le passerelle dei politici sulla pelle dei ternani,di Segretario circolo VAS di Terni

Basta con le passerelle dei politici sulla pelle dei ternani

di Segretario circolo VAS di Terni

Il Circolo VAS(Verdi Ambiente e Societa') di Terni sta' assistendo con un certo disturbo alla visita della Commissione Ecomafie nella citta' di Terni e, piu' in generale, in tutto l'area che fa' parte del sito SIN(siti di interesse nazionale che necessitano di immediate bonifiche).
Perche' disturbo?
Perche' per l'ennesima volta si usano molte belle parole per illustrare la gravita' della situazione ambientale e sanitaria ma, non si prende nessun provvedimento concreto per contrastare un livello di inquinamento e di emissioni che e' tra i piu' alti in Italia ed in Europa.
E' un segreto di pulcinella che il perimetro attiguo alla Tk-Ast sia una bomba ambientale(per i pozzi avvelenati da enormi concentrazioni di metalli pesanti, in specifico di cromo e nichel), che la discarica dell'acciaieria e' una bomba ambientale e non e' neanche coperta, che le emissioni in atmosfera siano al di sopra dei parametri di legge in modo esponenziale(come riportato puntualmente dalle centraline di rilevazione dell'Arpa), che sia presente un'alta concentrazione di diossina(proveniente non solo dall'acciaieria Tk-Ast ma anche dai 2 inceneritori di Maratta), che sotto il manto stradale in molti punti della citta' siano presenti scorie della lavorazione dell'acciaio(come si e' evidenziato effettuando l'ennesimo scempio ambientale con l'abbattimento dei pini di via Bramante) e potrei continuare ancora a lungo, purtroppo.
Tutto questo e' ampiamente conosciuto dal Sindaco(massima autorita' sanitaria a livello comunale), dal Procuratore della Repubblica oltre che al presidente della Commissione ecomafie, Dott.re Vignaroli e dalle altre istituzioni preposte al controllo ed alla repressione dei fenomeni di illegalita' ambientale.
Tutti sanno ma nessuno interviene!!
Intanto il cancro continua a mietere sempre piu' vittime e le malattie neurodegenerative(Alzheimer,Parkinson e demenza senile precoce) sono in costante aumento.
Lo scorso anno in Cina il governo ha deciso di chiudere tutte le industrie e le fabbriche che non rispettano i parametri di legge in materia ambientale; quando avverra' lo stesso in Italia(ed in specifico a Terni e Narni)?
La parte fusoria dell'acciaieria(i 2 forni elettrrici tanto per intenderci) sono una vera e propria bomba ambientale a livello di emissioni di metalli pesanti e diossina); tutti sanno ma nessuno lo dice.
Io temo che non avverra' mai visto che la classe politica e sindacale sono totalmente subalterne alla volonta' dell'economia(capitalistica).
Speriamo che prima o poi lo capiscano anche molti ternani che la salute non puo' essere merce di scambio con nulla.
Pierluigi Rainone
Segretario circolo VAS di Terni



Venerdì 01 Marzo,2019 Ore: 16:20
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Ambiente

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info