- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (329) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Lettera al Sindaco, al Vescovo e al GRUPPO CATTOLICO AMBIENTE di Brindisi,di Carini Piero

Progetto "STRADE SEMPRE PULITE"
Lettera al Sindaco, al Vescovo e al GRUPPO CATTOLICO AMBIENTE di Brindisi

di Carini Piero

Spett.
COMUNE DI BRINDISI
Att. Sindaco Dott. Consales Cosimo
DIOCESI DI BRINDISI-OSTUNI
S. Ec. Mons. Caliandro Domenico
GRUPPO CATTOLICO AMBIENTE
Att. Dott. Portaluri Maurizio
 
Mi chiamo Carini Piero, sono nato a Roma nel 1938, dal 1954 abito a Genova, nel 1993 sono andato in pre-pensionamento dall'Italimpianti, Società di progettazione e costruzione di grandi impianti industriali: siderurgici (Taranto), ecc..
Vista la situazione ambientale e con varie esperienze, ho ideato e coordino il Progetto in oggetto, dal quale trarre delle idee che offro gratuitamente, in parziale e lentissima realizzazione, perché dove più e dove meno i Cittadini, tra i quali i fedeli, non hanno voglia d'impegnarsi.
Riporto alcune parti della lettera del periodico on line "IL DIALOGO", che il GRUPPO CATTOLICO AMBIENTE ha inviato al Vescovo di Brindisi S. Ec. Mons. Domenico Caliandro sulla "Salvaguardia del Creato-Ambiente":
Papa Francesco nell'Udienza Generale del 5/6/2013 ha detto "Quello che comanda oggi non è l’uomo, è il denaro, il denaro, i soldi comandano. E Dio nostro Padre ha dato il compito di custodire la terra non ai soldi, ma a noi: agli uomini e alle donne. Noi abbiamo questo compito! Invece uomini e donne vengono sacrificati agli idoli del profitto e del consumo: è la «cultura dello scarto»" .
I Vescovi francesi hanno dedicato un documento al tema: "L’uomo è al centro della natura". Noi cristiani amiamo affermare che è protagonista nel progetto creatore di Dio. In altri termini, non deve accontentarsi di subire il degrado dell’ambiente nel quale vive. Con le sue scelte di vita, con il suo rapporto con gli uomini e le cose e con la visione del futuro che immagina egli è l’artefice di ciò che questo diviene. Lo è anche per la sua volontà di sovrintendere al modo in cui utilizza i beni di cui dispone, e per la sua attenzione a non accaparrare per sè questi beni, ma a condividerli con i suoi fratelli, gli esseri umani di oggi e quelli delle generazioni future” (Conference des Eveques de France – Groupe de Travail Ecologie et environnement. Enjeux et defis ecologiques puor l’avvenir, Bayard – Cerf – Fleurus-Mame, Parigi 2012. tradotto in Il Regno – Documenti 13/12 pp 429-440) Più recentemente la Commissione Giustizia e Pace dei Vescovi Canadesi, fornendo ai cattolici di quel Paese in un articolato documento "un approccio cattolico all'ecologia" in conclusione afferma "Spesso i comportamenti degli stati, dei governi, delle industrie e di altre organizzazioni non hanno rispettato la debita relazione fra gli esseri umani e la terra. Ma è anche vero che forse altrettanto spesso noi come individui non abbiamo dimostrato la debita attenzione e cura per il nostro ambiente, attraverso azioni od omissioni." Essi richiamano un insegnamento di Benedetto XVI per il quale la tutela dell'uomo non può essere disgiunta dalla tutela dell'ambiente e viceversa: "La Chiesa ha una responsabilità per il creato e deve far valere questa responsabilità anche in pubblico. E facendolo deve difendere non solo la terra, l’acqua e l’aria come doni della creazione appartenenti a tutti, ma deve proteggere soprattutto l’uomo dall’auto-distruzione. È necessario che vi sia qualcosa come un’ecologia dell’uomo, intesa nel senso giusto. Il degrado della natura è infatti strettamente connesso alla cultura che modella la convivenza umana: quando l’“ecologia umana” è rispettata dentro la società, anche l’ecologia ambientale ne trae beneficio."
Lo scorso anno numerosi laici, preti, religiosi, come singoli e come associazioni, hanno indirizzato ai Vescovi di Puglia una Lettera aperta in cui chiedono un documento di indirizzo, una commissione di esperti, una interlocuzione con le autorità civili sul tema della salvaguardia del creato nella nostra regione (peacelink.it ), lettera che Lei personalmente ha ricevuto, che è stata discussa in sede di CEP e che è oggetto di una interlocuzione ancora in corso tra una delegazione di firmatari e il suo Presidente, Mons Cacucci.
Molti cattolici sono ormai consapevoli del dovere della testimonianza anche in questo ambito e sono già impegnati nelle lotte, a livello locale e globale, per il ripristino della salubrità ambientale e per la tutela delle vittime. Riteniamo opportuno che anche la Chiesa locale, nella sua rappresentanza ufficiale, esprima posizioni chiare di distanza da una mentalità consumistica, disposta sacrificare la persona agli interessi del profitto, non solo con i pronunciamenti ma anche con azioni in grado di infrangere equivoci del passato che hanno permesso di confondere l'accettazione di doni dagli inquinatori con una approvazione dei loro comportamenti.
Per tutte queste ragioni Le chiediamo un richiamo forte alla dottrina cattolica sull'ecologia umana ed ambientale durante la festa dei Santi Patroni ed un rapporto improntato a libertà e fedeltà all'amore di Cristo verso gli ultimi nei confronti dei potentati economici che hanno provocato un così grave inquinamento della nostra terra e così gravi conseguenze per la salute delle persone. Le proponiamo poi di organizzare anche nella nostra diocesi nel mese di settembre la celebrazione della Giornata per la Custodia del Creato alla quale non mancheremo di fornire il nostro modesto contributo. Le chiediamo infine di valutare per il prossimo anno la proposta di realizzare a Brindisi e Taranto la manifestazione nazionale della 9a Giornata della Custodia del Creato.
In attesa di un cortese riscontro, si porgono cordiali saluti
Brindisi, 24 agosto 2013
Maria Giovanna Buongiorno -Giancarlo Canuto - Giuseppe Conte - Calogero Di Nota - Michele Di Schiena - Luca Esperti - Fernando Faggiano - Antonio Greco - Raffaella Guadalupi - Bernadette Giovene -Salvatore Lezzi - Pietro Lacorte - Vincenza Luprano - Antonio Manni - Cosimo Miccoli - Cinzia Mondatore - Valeria Mongelli - Sergio Montanaro - Caterina Natoli - Claudio Negro - Remo Palma - Michele Polignano - Maurizio Portaluri - Cludio Proto - Giacomo Toscano - Giovanna Vantaggiato
Per contatti: Maurizio Portaluri - portaluri@hotmail.com

Il Vescovo, al fine di stimolare i Fedeli a dare il loro apporto al Comune, potrebbe cogliere delle idee del Progetto (vedi all. SSP TAVOLA ...).
Il Sindaco di Brindisi Dott. Consales Cosimo potrebbe dare il via ad alcune idee del Progetto (vedi all. SSP Sintesi ...). Con risultati senz'altro positivi, aumenterebbe le probabilità di essere rieletto.
Nella speranza di essere stato di aiuto, ringrazio per l'attenzione e porgo distinti saluti.
Carini Piero
3288839648
piero.carini@libero.it
Al seguente link una serie di materiali del progetto "STRADE SEMPRE PULITE"



Venerdì 11 Ottobre,2013 Ore: 17:30
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Ambiente

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info