- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (292) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org “Rifiuti industriali e roghi tossici tra Napoli e Caserta: la gravità del fenomeno”,di Marco Rossi

“Rifiuti industriali e roghi tossici tra Napoli e Caserta: la gravità del fenomeno”

Caserta, 15 febbraio 2013


di Marco Rossi

Saranno tutti presenti Venerdì 15 febbraio, alle ore 17, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Diocesana, i relatori del Convegno sui Rifiuti industriali e roghi tossici nelle province di Napoli e Caserta. Il prefetto e delegato Ministero dell’Interno, dott. Donato Cafagna, il sostituto procuratore generale della Procura di Napoli, dott. Donato Ceglie, il responsabile nazionale rapporto ecomafie di Legambiente, dott. Enrico Fontana e il Vescovo di Aversa, S. E. Mons. Angelo Spinillo.

È il primo di un Ciclo di Conferenze organizzato dalla Diocesi di Caserta, dall’Istituto Superiore Scienze Religiose “S.Pietro”, dalla Fondazione “AdAstra”, dall’Associazione “Nugeca” e in collaborazione con il presidio di Libera “Città di Caserta” e Legambiente. All’evento sono stati invitati tutti i vescovi firmatari della Lettera denuncia contro il devastante fenomeno.

Il Cardinale Sepe sarà presente con un suo messaggio che sarà letto dal sac. Nicola Lombardi, direttore dell’ISSR “S.Pietro” e moderatore dell’evento.

Questa prima conferenza, delle tre previste, avrà il compito di delineare e far comprendere le reali dimensioni, per l’ambiente e per la salute pubblica, del gravissimo problema dello sversamento illecito di rifiuti industriali e dei roghi tossici nelle campagne tra Caserta e Napoli. Il secondo appuntamento nel mese di Aprile spiegherà le conseguenze negative e disastrose che comporta questa pratica illegale e il terzo, ultimo incontro previsto nel mese di giugno, sarà volto a sviluppare e far conoscere a tutti noi azioni di difesa e di denuncia contro questa attività che inquina i nostri territori.

In questo periodo elettorale, sarebbe auspicabile la presenza, oltre di chi già ci governa, anche di coloro che si propongono come candidati alle prossime politiche, di chi è espressione del nostro territorio e chiede il voto proprio in queste zone quasi distrutte da una prassi autolesionista praticata dalla criminalità organizzata, ma dominata da una colpevole indifferenza di parte della popolazione, delle istituzioni e della politica.

I prossimi nostri rappresentanti avrebbero una ottima occasione per ascoltare e capire le esigenze e le reali problematiche del territorio, in campagna elettorale è facile andare fuori traccia. Occorre, su questi argomenti, esprimere la propria opinione e illustrare in maniera trasparente quale sarà la propria azione concreta per ridurre e tentare di eliminare il problema dei rifiuti, soprattutto di quelli industriali che sono i più pericolosi, per monitorare e colpire chi agisce impunemente nell’illegalità e per bonificare quelle stesse campagne da cui tutti noi ricaviamo quell’agricoltura che ancora resiste nelle zone tra Caserta e Napoli.

Marco Rossi

Resp. Uff. Comunicazioni

ISSR “S.Pietro” – Caserta

www.scienzereligiosecaserta.com




Giovedì 14 Febbraio,2013 Ore: 17:22
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Ambiente

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info