- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (314) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org UN DOPPELGAENGER A VITERBO,di Peppe Sini

UN DOPPELGAENGER A VITERBO

di Peppe Sini

Evocato da un giovane e brillante adepto viterbese di quel Fini ultimo segretario dello storico partito neofascista (ma anche aggredito - quel giovane - mesi fa da una spedizione squadrista dell'organizzazione Casa Pound, teppistico gruppuscolo neofascista che oltretutto sconciamente abusa del nome di un grande poeta), è ricomparso in città tal Margottini a pontificare di beni ambientali e culturali.

Ma non è forse lo stesso Margottini che per anni si mise al servizio della lobby di estrema destra che voleva devastare per sempre la preziosa area naturalistica, archeologica e termale del Bulicame realizzandovi nel bel mezzo un nocivo, distruttivo, illegale ed insensato mega-aeroporto?

Un caso di sdoppiamento della personalità? Un tableau vivant citazionista di Robert Louis Stevenson ed Edgar Allan Poe? No, semplicemente l'ennesimo retablo de las maravillas, o forse l'ennesima esibizione volante dell'estrema destra viterbese in uno dei suoi più riusciti travestimenti.

*

E per evitare che le persone di buon cuore siano ingannate dall'amnesia o dalla narcosi, sarà allora utile tornare a ricordare per l'ennesima volta che "la realizzazione del mega-aeroporto nel cuore della preziosa area naturalistica, archeologica e termale del Bulicame, di cui fece memoria Dante nella Divina Commedia, avrebbe avuto come inevitabili immediate e disastrose conseguenze:
a) lo scempio dell'area del Bulicame e dei beni ambientali e culturali che vi si trovano;
b) la devastazione dell'agricoltura della zona circostante;
c) l'impedimento alla valorizzazione terapeutica e sociale delle risorse termali;
d) un pesantissimo inquinamento chimico, acustico ed elettromagnetico di grave nocumento per la salute e la qualità della vita della popolazione locale (l'area è peraltro nei pressi di popolosi quartieri della città);
e) il collasso della rete infrastrutturale dell'Alto Lazio, territorio già gravato da pesanti servitù;
f) uno sperpero colossale di soldi pubblici;
g) una flagrante violazione di leggi italiane ed europee e dei vincoli di salvaguardia presenti nel territorio.
L'area del Bullicame va invece tutelata nel modo più adeguato: istituendovi un parco naturalistico, archeologico e termale; e fin d'ora respingendo ogni operazione speculativa, inquinante, devastatrice, illecita.
E nell'ambito della mobilità la provincia di Viterbo ha bisogno piuttosto di migliorare la rete ferroviaria ed i collegamenti con Roma, Orte e Civitavecchia; una mobilità adeguata e coerente con la difesa e la valorizzazione dei beni ambientali e culturali e delle vocazioni produttive dell'Alto Lazio".

*

E sarà utile altresì tornare a ricordare per l'ennesima volta che:

"1. Volare fa male alla salute. E innanzitutto alla salute di chi non vola. Fa male alla salute dell'intera umanità che subisce gli effetti del surriscaldamento del clima - la principale emergenza globale odierna - cui il trasporto aereo contribuisce in misura rilevantissima. Fa male alla salute delle popolazioni che vivono nei pressi degli aeroporti che subiscono il pesantissimo inquinamento atmosferico e il non meno pesante inquinamento acustico. Fa male alla salute dei cittadini dei Paesi come l'Italia (e come molti altri) che vedono lo Stato regalare immensi capitali alle compagnie aeree (sia elargendo giganteschi contributi diretti, sia concedendo scandalose ed incredibili esenzioni ed agevolazioni fiscali); lo stesso Stato che taglia spietatamente i servizi pubblici e il diritto alla salute e all'assistenza. E fa male alla salute di chi vola, visto che è una modalità di trasporto non coerente con la stessa costituzione psicofisica ed esistenzial-culturale dell'essere umano. Infine fa male anche alla salute degli altri animali: che anch'essi sono esseri viventi e provano sofferenza. Ma come volete che si preoccupino degli altri animali quei potenti rapinatori che non si preoccupano neppure delle sofferenze che - per arricchirsi e sperperare, per appropriarsi privatamente ed egoisticamente consumare ciò che è di tutti, a tutti rubandolo - infliggono tanti e tali danni agli altri esseri umani?

2. Volare fa male all'ambiente. Il trasporto aereo danneggia enormemente l'ecosistema planetario nella sua globalità. Danneggia enormemente gli ecosistemi locali. Impedisce la realizzazione di modelli di mobilità coerenti con modelli di sviluppo autocentrati, con tecnologie appropriate, ecologicamente sostenibili, economicamente adeguati ai bisogni e alle culture delle popolazioni, e democraticamente controllabili.

3. Volare è antieconomico. Perché è estremamente energivoro, mentre l'umanità ha bisogno di un'economia della sobrietà e della condivisione che consideri il dato di fatto dei limiti della biosfera e della scarsità delle risorse. Perché è il modo di trasporto più costoso: non ve ne è una adeguata percezione pubblica perché i costi vengono esternalizzati: gli Stati sovvenzionano le compagnie aeree con fiumi di denaro ed agevolazioni; i costi ambientali e sociali vengono pagati dalle popolazioni; i lavoratori sono spesso precari e quindi costantemente sotto minaccia. La maggior parte della popolazione è tenuta del tutto all'oscuro del fatto che ingenti risorse pubbliche che vengono sottratte ai diritti e al benessere delle persone, vengono sperperate a profitto delle compagnie aeree e dei prominenti che ruotano intorno al grande affare. Perché danneggia le economie locali, imponendo nocività, costi, relazioni sociali insostenibili.
4. Volare è pericoloso. Il trasporto aereo è pericoloso per il pianeta. Il trasporto aereo è pericoloso per l'ambiente naturale e per i beni storici e culturali. Il trasporto aereo è pericoloso per le persone: danni certi alla salute, estrema pericolosità degli incidenti, degrado della qualità della vita. Il trasporto aereo è pericoloso per le libertà civili: specialmente dopo la tragedia dell'11 settembre 2001 esso implica un enorme incremento dei controlli e quindi una crescente militarizzazione degli impianti, sui territori, nei confronti delle comunità locali e della vita quotidiana delle persone.
5. Volare è alienante. Volare fa male alla percezione di sé e del mondo. Aeroporti ed aerei sono ciò che l'antropologia contemporanea chiama "nonluoghi": in cui decisive esperienze umane, sia percettive che conoscitive nel senso più ampio e profondo, vengono inibite e represse; in cui vige e viene imposto un modello di presenza al mondo, di essere nel mondo (l'in-der-welt-sein di heideggeriana memoria) tendenzialmente dereistico, pesantemente deresponsabilizzante, fortemente eterodiretto. Quell'esperienza decisiva della cultura umana che è il viaggio, come iniziazione e scoperta, come ricerca di sé e dialogo con l'altro da sé, qui si annienta nel vuoto di ambienti tutti uguali in una logica che si modella su schemi di condotta coatti e tendenzialmente totalitari.

6. Finanziare il trasporto aereo significa togliere risorse dove sono necessarie. Il trasporto aereo toglie risorse alla mobilità sostenibile. Il trasporto aereo toglie risorse al turismo responsabile. Il trasporto aereo toglie risorse ai servizi pubblici a beneficio delle persone bisognose. Il trasporto aereo toglie risorse a politiche di giustizia e di solidarietà. Il trasporto aereo toglie risorse alle possibilità di un'occupazione sicura e dignitosa...".

*

E sarà utile tornare a ricordare infine che è stato grazie alla lotta della parte onesta e ragionevole della popolazione viterbese, e delle personalità e dei movimenti che da tutta Italia l'hanno sostenuta, se la preziosa area naturalistica, archeologica e termale del Bullicame è salva, e il mega-aeroporto devastante e inquinante non è stato e non sarà realizzato - come ha dovuto infine riconoscere lo stesso Ministro dei Trasporti nel suo "Atto di indirizzo per la definizione del piano nazionale per lo sviluppo aeroportuale" emanato il 29 gennaio 2013.

*

Perché ricordare tutto ciò? Perché a Viterbo la lobby del mega-aeroporto nonostante sia stata smascherata e sconfitta continua a mestare e mistificare, ed è bene che nessuno più sia vilipeso e turlupinato dai gentiluomini di ventura e di corte.

Peppe Sini, responsabile del "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo

Viterbo, 16 marzo 2013

Mittente: "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, e-mail: nbawac@tin.it e centropacevt@gmail.com , web: lists.peacelink.it




Sabato 16 Marzo,2013 Ore: 20:03
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Ambiente

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info