- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (202) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Monteforte Irpino: Parliamo di CAMBIAMENTO CLIMATICO: ESPERIENZE E PROSPETTIVE SU SCALA LOCALE,a cura di Giovanni Sarubbi

Monteforte Irpino: Parliamo di CAMBIAMENTO CLIMATICO: ESPERIENZE E PROSPETTIVE SU SCALA LOCALE

a cura di Giovanni Sarubbi

Ne Parliamo con: Ing. Guido Rianna
Ricercatore del Centro euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
Intervistato da: Giovanni Sarubbi
Direttore del sito www.ildialogo.org
L’intervista andrà in diretta streaming sulla pagina Facebok del sito www.ildialogo.org
Il giorno 20 Novembre ore 18
Al seguente indirizzo:
 
Premessa
I cambiamenti climatici sono oramai un dato di fatto. Il clima è impazzito a livello globale con fenomeni metereologici sempre più estremi. Fenomeni che si scaricano su scala locale in vario modo e vanno ad incidere sulle situazioni di dissesto idrogeologico preesistenti accentuandoli in modo significativo e sempre più spesso in modo drammatico.
Dal 22 settembre 2020 ad oggi ci sono stati 4 allerta GIALLO emessi dal Centro Funzionale Multirischi della Protezione Civile Regione Campania in coincidenza con i quattro eventi piovosi di 1-2 giorni l’uno che si sono verificati. In sostanza ogni pioggia ha corrisposto ad un'allerta GIALLO che indica fenomeni piovosi che possono dar luogo a fenomeni come quelli del 22 settembre 2020 a Monteforte Irpino.
Vogliamo provare a capirne di più e soprattuto su cosa si deve fare in caso di allerta meteo e cosa è necessario fare per mitigare i rischi derivanti dal dissesto idrogeologico esistente a Monteforte Irpino che i cambiamenti climatici ingigantiscono.
Presentazione Ing. Guido Rianna (CV, esperienze, attività attuale)
Ecco il mio cv breve: Nel 2007 laureato con lode in Ingegneria Civile all’Università di Napoli “Federico II. Nel 2011 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Ingegneria Geotecnica con una tesi su modelli predittivi per sistemi di allerta preventiva contro i fenomeni di frana in terreni piroclastici. Dal 2012 collabora con la Fondazione CMCC. Nell’ambito del Progetto Gemina ha investigato il potenziale impatto dei cambiamenti climatici sui fenomeni di frana in diversi contesti geomorfologici. Dal 2015 è responsabile dell’Unità di Ricerca attiva sullo studio degli impatti dei Cambiamenti Climatici sui fenomeni di dissesto geologico e idrologico nella Divisione REMHI. Ha collaborato a diversi progetti europei (FP7 Safeland, H2020 Operandum). Inoltre, ha lavorato al Progetto FP7 INTACT (www.intact-project.eu) agendo come coordinatore per il test case sull’impatto dei fenomeni di frana sulle infrastrutture critiche, al Progetto INTERREG-CE PROLINE con la funzione di Leader per il Work Package “Synopsis, Vision and guidance” che promuove una comune metodologia e visione per la gestione integrata della risorsa idrica. E’ autore di circa 30 contributi su riviste peer-reviewed. Nell’ambito della EGU General Assembly, è convener per la sessione NH3.2/CL2.24 "Effects of climate and environmental changes on landslides".



Venerdì 20 Novembre,2020 Ore: 20:15
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie dall'Irpinia

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info