- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (506) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Gli scenari di rischio per il comune di Monteforte Irpino,a cura di Giovanni Sarubbi

Gli scenari di rischio per il comune di Monteforte Irpino

a cura di Giovanni Sarubbi

Cominciamo a pubblicare informazioni sulla situazione del rischio idrogeologico di Monteforte Irpino. Riproduciamo di seguito la Carta degli scenari di rischio per il comune di Monteforte Irpino. Per una corretta visualizzazione si consiglia di scaricare l'immagine sul proprio computer e li visualizzarla con gli strumenti di visualizzazione immagini che danno la possibilità di ingrandire le immagini.
Abbiamo riprodotto a parte la legenda che contiene la descrizione delle varie aree che sono delimitate da vari colori con il rosso che indica le zone R4 le più a rischio quelle che comportano il rischio di "perdite di vite umane e lesioni alle persone" oltre che "danni gravi agli edifici alle infrastrutture e al patrimonio".
Per individuare l'area dove si trova la propria abitazione basta seguire la via Nazionale attorno a cui Monteforte si è sviluppata, prendendo come punto di riferimento la grande curva dove c'è l'incrocio con la via delle Breccelle. Ci si rende così conto che tutto ciò che è stato costruito lungo la via nazionale a salire verso la zona dei ristoranti (Vitrera) è tutta zona rossa. Ma guardando attentamente ci si rende conto che il coloro rosso del pericolo è diffuso in ogni angolo di Monteforte. Ognuno può rendersi conto da solo della pericolosità della situazione.
Di seguito ancora riportiamo due mappe dell'Italia redatte dall'Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale isprambiente.gov.it) che indicano gli "Edifici a rischio frane in aree a pericolosità da frana elevata P3 e molto elevata P4 - PAI". La Campania è la regione con il più alto rischio frane d'Italia dove ci sono ben 90,789 edifici costruiti in zone ad altro rischio frane. Pubblichiamo anche, sempre fonte Ispra, la mappa della "Popolazione a rischio frane residente in aree a pericolosità elevata P3 - e molto elevata P4 - PAI (n. ab.)".
In ultimo pubblichiamo gli indicatori di rischio per il comune di Monteforte Irpino forniti dall'ISTAT.
Infine una considerazione. Se fosse obbligatorio per i costruttori o per le agenzie immobiliari e i notai fornire un certificato, al momento dell'atto di compravendita, che attesti che l'immobile oggetto dell'acquisto sia costruito in una zona esente da rischio, si eliminerebbe alla radice sia la speculazione sia di comprare insieme alla casa anche i rischi occulti elevati per la propria famiglia.
Pigliatevi il tempo che occorre e guardate bene queste mappe. Nessuno può dire "io non sapevo" e chi minimizza e irride questi dati, lo ripeto, è un irresponsabile, e anche molto cretino.
(Giovanni Sarubbi)


Clicca sull'immagine per ingrandirla

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Cliccare sul simbolo + per ingrandire



Mercoledì 07 Ottobre,2020 Ore: 15:37
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie dall'Irpinia

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info