- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (211) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org INQUINAMENTO: LA POLITICA DELLO STRUZZO,di Luigi Caputo

INQUINAMENTO: LA POLITICA DELLO STRUZZO

di Luigi Caputo

COMUNICATO STAMPA
 
Uno smacco per le amministrazioni inadempienti: questo il significato della recente iniziativa delle associazioni ambientaliste che provvederanno in proprio all’installazione di centraline per il controllo della qualità dell’aria ad Avellino e nei centri limitrofi. E se nel capoluogo il quadro della situazione appare ormai consolidato nella sua drammaticità (con ben 78 superamenti nell’emissione di polveri sottili lo scorso anno e già 21 fino all’inizio di marzo quest’anno) a cui fa peraltro da contraltare una totale e colpevole inerzia del sindaco Festa, ad Atripalda si è pensato bene di eliminare il problema nella maniera più radicale: abolendo i controlli tout court. Ovvero, nessun rilevamento, nessun inquinamento. Et voilà. Il sig. Spagnuolo ha trovato la soluzione. Sembra la scoperta dell’acqua calda, ma a pensarci bene c’è del genio, anzi della magia in questa capacità di far scomparire per incanto i problemi, almeno quelli che non si vedono e non si toccano (e che però in compenso si sentono), come l’inquinamento. L’ultima volta che il sig. Spagnuolo ha battuto un colpo, prima di inabissarsi come una figura dell’oltretomba dantesco, è stato il 21 febbraio dello scorso anno, allorquando preannunciò la collocazione, di concerto con il comune capoluogo, di una centralina nei pressi dell’ex mattatoio comunale di Avellino, a ridosso di Atripalda: qualcuno l’ ha vista finora? Nella stessa circostanza egli affermava di essere pronto a scrivere all’ARPAC “per chiedere centraline mobili”. Bene. Dopo un anno nessuna notizia al riguardo. Ci sono stati problemi di comunicazione? Il sindaco non è riuscito ancora a completare la lettera? Se il problema è questo possiamo dargli una mano. Qualora invece la lettera sia arrivata a destinazione ma con esito infruttuoso, allora qualche centralina l’ amministrazione avrebbe potuto installarla, se non altro per venire incontro a ripetute sollecitazioni in questo senso, soprattutto da parte di “Idea Atripalda”. Se oggi possono riuscirvi le associazioni con i soli loro mezzi, non può farcela un ente territoriale di media grandezza come il comune di Atripalda? O invece il problema sta, com’ è di tutta evidenza, altrove? Si chiama “sindrome dello struzzo”: ovvero mettere la testa sotto la sabbia per eludere ostacoli e responsabilità. Ove esistesse un premio per questa specialità, Spagnuolo lo avrebbe già vinto, sbaragliando ogni concorrenza. Intanto è ormai vicino a un altro grande primato: arrivare al termine del proprio mandato senza aver mai fornito un dato, anche minimo, sulla situazione dell’ inquinamento atmosferico ad Atripalda.
Luigi Caputo
Partito della Rifondazione Comunista -Atripalda
Federazione PRC Avellino



Giovedì 25 Marzo,2021 Ore: 16:19
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie dall'Irpinia

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info