- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (235) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Astri Narranti - IL LUUUNGO… VIAGGIO,di Michele Zarrella

Astri Narranti - IL LUUUNGO… VIAGGIO

di Michele Zarrella

Fino al Big Bang

Il luuungo viaggio propone un viaggio reale e metaforico nell’Universo che evoca, le ataviche domande: Da dove veniamo?, Dove siamo?, Cosa siamo?, Dove andiamo? e dà le risposte che propone oggi la scienza. 
Porsi davanti alla immensità dell’Universo, posizionarsi in esso sarà una meraviglia che non rimarrà fine a sé stessa ma farà nascere in noi una maggiore coscienza che ci indurrà ad un maggiore rispetto del nostro minuscolo e unico pianeta blu. Ci farà considerare che la vita sulla Terra è il risultato di un equilibrio, dinamico ma contenuto, di particolari condizioni naturali1 che le attività antropiche possono compromettere pesantemente.
Nell’enciclica LAUDATO SI’ di papa Francesco si legge: 
“…questo secolo potrebbe essere testimone di cambiamenti climatici inauditi e di una distruzione senza precedenti degli ecosistemi con gravi conseguenze per tutti noi”.  
La speranza è che incontri come questo, finalizzati alla divulgazione di concetti legati all’astronomia, facciano pensare al futuro guardando la vita da un’altra prospettiva: quella cosmica – la Terra è un minuscolo granello che gira su se stessa e corre intorno al Sole a 30 km/s – che ci aiuti a navigare nel mare infinito delle mutevoli meraviglie dell’Universo, ma anche dell’Io. Viaggiare nell’Universo o dentro di Noi è comunque un viaggio. Un luuungo… viaggio. Ed è un cammino che dobbiamo fare da soli.  
E qual è il premio? Il premio del viaggio sta nel viaggio stesso. A contare non è la meta, ma la coscienza del viaggio; l’esperienza che si fa. Così il premio della vita sta nel viverla giorno per giorno, ora per ora, istante per istante. 
Mentre leggevi queste brevi note hai percorso circa 3800 km intorno al Sole. Sei in viaggio.
Michele Zarrella
                        Ingegnere e astrofilo
Presidente di ASTRONOMIA MODERNA

Nota 1. La vita sulla Terra si è potuta sviluppare grazie a varie condizioni quali la sottile atmosfera con la sua particolare composizione, la presenza e la distribuzione dei tre stati dell’acqua, la stabilità – per i tempi umani – dell’asse di rotazione, la bassa eccentricità che comporta la quasi circolarità dell’orbita, la presenza di un sufficiente campo magnetico capace di deflettere gli ioni e di uno schermo di ozono che protegge le varie forme di vita dai raggi cosmici ad alta energia. Tutto questo grazie anche alle oscillazioni contenute delle temperature e della concentrazione di anidride carbonica (CO2) nell’atmosfera. Quest’ultima ha oscillato fra le 160 e le 300 parti per milione (ppm) negli ultimi 850 000 anni comportando un clima praticamente “stabile”; cioè contenuto entro certi limiti sopportabili per l’uomo. Ma oggi l’Homo sapiens sapiens sta modificando pesantemente la composizione dell’atmosfera. Ha aumentato, con la combustione delle fonti fossili, in un secolo, la concentrazione di CO2 da 300 ppm a oltre 400 ppm con un andamento che continua a salire imperterrito. In questo modo stiamo correndo dei grandi rischi che non ha alcun senso correre.  
                        



Mercoledì 20 Febbraio,2019 Ore: 14:45
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie dall'Irpinia

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info