- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (165) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI: ALESSANDRA TROTTA NUOVA MODERATORA DELLA TAVOLA VALDESE,di Agenzia NEV

SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI: ALESSANDRA TROTTA NUOVA MODERATORA DELLA TAVOLA VALDESE

I comunicati del 30 agosto 2019


di Agenzia NEV

Torre Pellice (Torino), 25-30 agosto 2019
 
UFFICIO STAMPA
Casa Valdese, via Beckwith 2, 10066 Torre Pellice (Torino) cell. 334 9345068 
A cura dell'Agenzia stampa NEV - Notizie Evangeliche
COMUNICATO STAMPA N. 18
Ambiente, la preoccupazione del Sinodo valdese e metodista
"Stop all'aggressività consumistica e alla mentalità predatoria"
Nel 2020 serata pubblica dedicata a migrazioni climatiche e cura del Creato
Torre Pellice (Torino), 30 agosto 2019 (SSSMV/18) – Il Sinodo delle chiese metodiste e valdesi ha riflettuto nella giornata di ieri, giovedì 29 agosto, sui temi ambientali. Il documento presentato dalla Commissione d’Esame ha proposto un’analisi della relazione tra ambiente e umanità sottolineando la necessità di promuovere comportamenti volti a ridurre "l’aggressività consumistica e la mentalità predatoria" messe in atto nei confronti dell’ambiente.
Il Sinodo, "consapevole dell'urgenza di prendere provvedimenti seri in merito al riscaldamento globale e alle sue conseguenze e all'alterazione della biodiversità", ha esortato "le chiese e la Diaconia valdese a promuovere azioni e comportamenti che riguardano la difesa dell’ambiente". Ha invitato le chiese a prestare attenzione alle proposte formulate dalla Commissione Globalizzazione e ambiente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e dal Gallo Verdeper iniziare il processo per diventare “chiese verdi”; ha invitato le chiese ad aderire alle iniziative ecumeniche intraprese durante “Il tempo del Creato” ed ha deciso di dedicare la serata pubblica del Sinodo 2020 ai temi delle migrazioni climatiche e della cura del Creato.
SCHEDA Chiese metodiste e valdesi in Italia
Per tutti i comunicati stampa: nev.it
 (NEV/CS59)
 Tutti gli approfondimenti sul Sinodo delle chiese metodiste e valdesi possono essere consultati su www.nev.it - L’Agenzia stampa NEV-notizie evangeliche sarà presente come Ufficio stampa del Sinodo da sabato 24 agosto presso la “Casa Valdese” di Torre Pellice, in via Beckwith 2, cell. 334 9345068
 #SinodoValdese
* Twitter: @nev_it * FB: @AgenziaNEV #SinodoValdese

 

Torre Pellice (Torino), 25-30 agosto 2019
UFFICIO STAMPA
Casa Valdese, via Beckwith 2, 10066 Torre Pellice (Torino) cell. 334 9345068
A cura dell'Agenzia stampa NEV - Notizie Evangeliche
COMUNICATO STAMPA N. 19
Alessandra Trotta nuova moderatora della Tavola valdese
Oggi alle 15 il discorso all'assemblea sinodale e alle 15.30 la conferenza stampa
Torre Pellice (Torino), 30 agosto 2019 (SSSMV/19) – Alessandra Trotta è la nuova moderatora della Tavola valdese, organo che rappresenta ufficialmente le chiese metodiste e valdesi nei rapporti con lo Stato e con le organizzazioni ecumeniche. La Tavola è composta da sette persone, tra pastori e laici, con incarico annuale rinnovabile al massimo per sette anni.
Prima metodista a ricoprire questo incarico, Alessandra Trotta è stata consacrata al ministero diaconale nel 2003. Cinquantuno anni, laureata in Giurisprudenza a Palermo, ha esercitato la professione di avvocato civilista sino al 2001. Ha diretto il Centro Diaconale La Noce dal 2002 al 2010. Presidente dell'Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI) dal 2009 al 2016, ha successivamente svolto il ministero diaconale al servizio delle chiese metodiste e valdesi del XIII Circuito (Campania). Membro della Tavola valdese dal 2018, fra gli altri incarichi ecclesiastici ricoperti ci sono quello di sovrintendente del XVI Circuito (Sicilia), presidente del Sinodo, membro della Commissione per le discipline, membro dell’esecutivo del Consiglio metodista europeo (CME), responsabile dell’Ufficio affari legali della Tavola valdese e coordinatrice del gruppo di lavoro per la tutela dei minori.
Al termine dei lavori, il Sinodo delle chiese metodiste e valdesi ha eletto, come ogni anno, i propri organi esecutivi e amministrativi.
Nel pomeriggio sono previsti il discorso del/la nuovo/a moderatore/a (ore 15) e la conferenza stampa finale (ore 15.30), entrambi in diretta su Radio Beckwith Evangelica (RBE).
Il Sinodo si chiuderà con il consueto culto liturgico di Santa Cena presso il tempio di Torre Pellice.
SCHEDA Chiese metodiste e valdesi in Italia
Per tutti i comunicati stampa: nev.it
(NEV/CS60)
Tutti gli approfondimenti sul Sinodo delle chiese metodiste e valdesi possono essere consultati su www.nev.it - L’Agenzia stampa NEV-notizie evangeliche sarà presente come Ufficio stampa del Sinodo da sabato 24 agosto presso la “Casa Valdese” di Torre Pellice, in via Beckwith 2, cell. 334 9345068
#SinodoValdese
* Twitter: @nev_it * FB: @AgenziaNEV #SinodoValdese

 

Torre Pellice (Torino), 25-30 agosto 2019
UFFICIO STAMPA
Casa Valdese, via Beckwith 2, 10066 Torre Pellice (Torino) cell. 334 9345068
A cura dell'Agenzia stampa NEV - Notizie Evangeliche
COMUNICATO STAMPA N. 20
 
Alessandra Trotta, nuova moderatora della Tavola valdese: "Prima gli ultimi"
Torre Pellice (Torino), 30 agosto 2019 (SSSMV/20) – Il primo discorso pubblico di Alessandra Trotta come nuova moderatora della Tavola valdese spazia sui grandi temi sociali e teologici: impegno sociale, ecumenismo, tutela dei diritti umani, democrazia e giustizia.
Tre le parole chiave del suo discorso: "noi", "ribaltamento" e "unità". "Un 'noi' universale, non contrapposto a un 'voi' che individua i nemici da cui difendersi, non settario, elitario né escludente" afferma Trotta, che indica la fede come via per superare la contrapposizione fra diritti individuali e sociali, fra benessere personale e bene comune. La parola "ribaltamento", centro dell'etica cristiana, è il capovolgimento dello status, come dice il motto scelto dalla Commissione sinodale per la diaconia (CSD) per la sua campagna di sensibilizzazione: "Prima gli ultimi". Terza parola, "unità", intesa come compattezza, fondata non sull'autorità di un solo membro, ma sulla partecipazione egualitaria senza gerarchie. "La Chiesa è chiamata a vincere la spinta alla frammentazione, alla divisione, all’esclusione - sostiene la moderatrice -. Serve una collaborazione fondata sulla fiducia reciproca, per camminare insieme, invece che ciascuno per sé". L'unità di cui si parla non è uniformità, ma pluralità e riconoscimento gli uni degli altri.
Il discorso di Alessandra Trotta si è concluso con un impegno all'umiltà e alla fiducia: "umiltà che apre a un ascolto attento, sincero, dentro e fuori le chiese, un ascolto di tutti, a cominciare da quelli che non ci sono o non ci sono come vorremmo; a quelli rabbiosi, ai delusi, agli impauriti, agli apatici, un ascolto interessato a capire i linguaggi, i bisogni e farsene interrogare, accettando il rischio di un dialogo vero".
E fiducia intesa come "fiducia in Dio, fondamento della nostra speranza; ma anche fra di noi" dichiara Trotta. "Questa fiducia si costruisce con un’informazione completa e trasparente, una comunicazione fluida, in dialogo costruttivo ancorché critico; con una collaborazione leale, con un pregiudizio positivo sull’impegno dell’altro, sulla sua sincera ricerca di fare ciò che è meglio, e di farlo a partire dal confronto autentico con la parola di Dio".
Leggi il discorso integrale sul sito chiesavaldese.org
Il Sinodo delle chiese metodiste e valdesi ha eletto, come ogni anno, i propri organi amministrativi. Oltre alla nuova moderatora Alessandra Trotta, sono stati eletti come membri della Tavola valdese:
Erika Tomassone (vicemoderatora), Laura Turchi, Italo Pons, Greetje van der Veer, Dorothea Müller, Ignazio Di Lecce.
ll Sinodo ha riconfermato la pastora Mirella Manocchio quale Presidente dell’Opera delle chiese evangeliche metodiste d’Italia (OPCEMI) e il professor Fulvio Ferrario quale Decano della Facoltà valdese di teologia.

QUI TUTTI GLI APPROFONDIMENTI: nev.it
Tutti gli approfondimenti sul Sinodo delle chiese metodiste e valdesi possono essere consultati su www.nev.it - L’Agenzia stampa NEV-notizie evangeliche sarà presente come Ufficio stampa del Sinodo da sabato 24 agosto presso la “Casa Valdese” di Torre Pellice, in via Beckwith 2, cell. 334 9345068
* Twitter: @nev_it * FB: @AgenziaNEV #SinodoValdese
 



Domenica 01 Settembre,2019 Ore: 16:45
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info