- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (176) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org NEWSLETTER NEV - NOTIZIE EVANGELICHE -  27 febbraio 2019 - settimanale - anno VI (XL) - numero 9,di Agenzia NEV

NEWSLETTER NEV - NOTIZIE EVANGELICHE -  27 febbraio 2019 - settimanale - anno VI (XL) - numero 9

di Agenzia NEV

NEWSLETTER NEV - NOTIZIE EVANGELICHE
protestantesimo - ecumenismo - religioni
Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia
 27 febbraio 2019
settimanale - anno VI (XL) - numero 9
chiuso in redazione alle 15.00
Roma (NEV) 27 febbraio 2019 - In risposta al ministro Fontana, che tenta di giustificare il “prima gli italiani” con il precetto “ama il tuo prossimo”. Nella Bibbia “il prossimo non è la persona soccorsa, ma il soccorritore. Il prossimo sei tu che decidi di farti vicino e di prenderti cura dell’altro, chiunque sia”. L'editoriale del pastore Luca Baratto, Segretario esecutivo della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).
Roma (NEV), 27 febbraio 2019 – Si sono incontrati a Parigi fra il 21 e il 22 febbraio scorso i vertici battisti d’Italia, Francia e Spagna. L’Agenzia NEV ha intervistato Cristina Arcidiacono, segretaria del Dipartimento di teologia e pastora battista, che ha partecipato attivamente ai lavori. 
Roma, (NEV/Riforma.it), 27 febbraio 2019 - Il pastore Stefano Paris sarà ancora il presidente degli avventisti italiani per i prossimi cinque anni, riconfermato nella giornata di ieri 26 febbraio, nel corso della XXVI Assemblea amministrativa dell’Unione italiana delle chiese cristiane avventiste del settimo giorno (UICCA) che chiude i battenti oggi.
Roma (NEV), 26 febbraio 2019 – I disegni dalla frontiera come oggetto di studio di una tesi sull’arteterapia. Il progetto realizzato dall’operatore di Mediterranean Hope Francesco Piobbichi diventa materia di studio grazie al lavoro di Silvia Caslini, 38 anni, bergamasca, educatrice e studentessa giunta alla fine della scuola triennale di specializzazione in arteterapia di Lecco.
Roma (NEV), 25 febbraio 2019 - Si apre, nel corso di questa settimana, il secondo semestre della Facoltà valdese di teologia di Roma. Oltre all'offerta formativa consueta sarà possibile assistere, per un pubblico interessato ma non necessariamente specialistico, ad alcuni corsi specifici con la formula “All you can learn”, che permette di frequentare tutte le iniziative indicate nel Catalogo dei corsi.
Roma (NEV/Riforma.it), 22 febbraio 2019 – E’ stato inaugurato ufficialmente a Napoli, presso la sede delle Acli, il nuovo Community Center, uno sportello informativo al servizio di migranti e dei cittadini italiani in stato di bisogno, promosso da Diaconia valdese e Oxfam Italia, e finanziato con i fondi dell’Otto per mille valdese.
Roma (NEV), 26 febbraio 2019 – Mancano pochi giorni all'apertura del 2° convegno annuale della European Academy of Religion (EuARe). Dal 3 al 7 marzo, gli “Stati generali” delle religioni: 1204 relatori, 342 sessioni, lectiones magistrales e molto altro.
Roma (NEV), 25 febbraio 2019 – Verrà costituito ufficialmente giovedì 14 marzo a Bologna il primo Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne. 22 donne di diverse tradizioni religiose (cristiane protestanti -luterana, metodista, valdese, battista, avventista, pentecostale-, cattoliche, ortodosse, ebraiche, islamiche, induiste, buddhiste) hanno redatto un Protocollo d’intesa che si concretizzerà in iniziative culturali, di sensibilizzazione e vigilanza sul tema …
Roma (NEV), 22 febbraio 2019 - I “dublinati” sono migranti rimandati in Italia da altri paesi europei in base al Regolamento di Dublino, che impone che sia il paese di primo ingresso a farsi carico della richiesta di una persona giunta sul territorio europeo.David Herewood, il primo “dublinato” seguito dalla Chiesa evangelica luterana in Italia, è rientrato in Africa con un concreto progetto di vita.
Roma (NEV), 22 febbraio 2019 - Il 20-21 febbraio, Programma delle Nazioni Unite per l'AIDS/HIV (UNAIDS), il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) e la Commissione internazionale per le migrazioni cattoliche hanno ospitato un seminario sul tema dell'HIV tra migranti e rifugiati.
Roma (NEV), 21 febbraio 2019 – “#Pennies4Plastics è un'iniziativa entusiasmante che celebra la creazione di Dio, ci sfida, durante questa Quaresima, a fare piccoli cambiamenti che aiutano a proteggere il creato e raccoglie fondi indispensabili per sostenere il riciclo in Gambia, dove molte comunità non hanno un sistema formale di gestione dei rifiuti”.
Roma (NEV), 21 febbraio 2019 - “Ciascuno in base al suo bisogno…”, dice l’Esodo, nel racconto di Mosè e della manna dal cielo. “Questa frase è stata scelta come leitmotiv per un’iniziativa congiunta di undici chiese evangeliche regionali e tre diocesi cattoliche tedesche per il prossimo periodo quaresimale, che prende inizio il 6 marzo.
Roma (NEV/Riforma.it), 21 febbraio 2019 - Gli sforzi promossi dalla comunione anglicana per contrastare il traffico di esseri umani in Ghana, Hong Kong, Stati Uniti e Regno Unito, sono stati presentati venerdì 22 febbraio ad un’apposita Commissione dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani.
Roma (NEV), 20 febbraio 2019 - Culti e incontri di preghiera in oltre 170 paesi al mondo in occasione della Giornata mondiale di preghiera (GMP) 2019, consolidata iniziativa ecumenica organizzata dalle donne e rivolta a tutte le comunità. Il materiale quest’anno è stato preparato dalle donne cristiane della Slovenia. Data ufficiale della Giornata è venerdì 1° marzo.
Roma (NEV), 21 febbraio 2019 - Diretto da Teona Struga Mitevska, Dio esiste, e il suo nome è Petrunya (Gospod postoi, imeto i 'e Petrunija) ha vinto il premio per il miglior film "per il suo audace ritratto della trasformazione di una giovane donna priva di potere in una dichiarata sostenitrice dei diritti delle donne"...
Roma (NEV), 22 febbraio 2019 - Dal 6 marzo al 12 aprile il Circuito Cinema di Venezia proporrà, in collaborazione con l’Associazione Protestante Cinema “Roberto Sbaffi” e una serie di realtà ecumeniche, cattoliche e protestanti della città (Segretariato Attività Ecumeniche di Venezia e Mestre, Pax Christi, Centro culturale Protestante Palazzo Cavagnis, Esodo) una rassegna di film…
Roma (NEV), 23 febbraio 2019 – Tredicesima edizione della Summer school dell’Università di Palermo sul tema delle migrazioni e dei diritti umani, promossa dal Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione dell'Università di Palermo. Il corso estivo si svolgerà dal 10 al 14 giugno prossimi e proporrà letture, workshop, visite guidate e tavole rotonde sui temi delle migrazioni.
Roma (NEV), 21 febbraio 2019 – Il 22 e il 23 febbraio ad Albano Laziale il terzo e ultimo incontro della rassegna su diritti civili e storia promossa dal Centro culturale protestante Martin Luther King, intitolato al pastore battista e attivista per i diritti afroamericani, leader carismatico e Nobel per la pace nel 1964.
Roma (NEV), 22 febbraio 2019 – È uscito il numero 56 della rivista “Coscienza e Libertà”, semestrale di libertà religiosa, laicità e diritti dell’Associazione internazionale per la difesa della libertà religiosa (AIDLR). Un ricco dossier, che raccoglie fra l’altro gli studi di Germana Carobene sui rapporti Stato-Chiesa in Europa...
Lo sguardo dalle frontiere
LE NOTIZIE NEV POSSONO ESSERE UTILIZZATE CITANDO LA FONTE
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: fcei.it - twitter: @nev_it - facebook: nev-notizie evangeliche - settimanale - redazione: Nadia Angelucci, Luca Baratto, Barbara Battaglia, Gian Mario Gillio (direttore responsabile), Pina Grosso, Paolo Naso, Anna Pensa, Elena Ribet - registrazione Tribunale di Roma n. 56 del 1/4/2014 - ccp n. 82441007 intestato a: NEV-Notizie Evangeliche, via Firenze 38, 00184 Roma, IBAN: IT78Z 0760 1032 00000082441007.



Giovedì 28 Febbraio,2019 Ore: 22:58
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info