- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (218) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org NEWSLETTER NEV - NOTIZIE EVANGELICHE - 16 gennaio 2019 - settimanale - anno VI (XL) - numero 3,di Agenzia NEV

NEWSLETTER NEV - NOTIZIE EVANGELICHE - 16 gennaio 2019 - settimanale - anno VI (XL) - numero 3

di Agenzia NEV

NEWSLETTER NEV - NOTIZIE EVANGELICHE
protestantesimo - ecumenismo - religioni
Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia
 16 gennaio 2019
settimanale - anno VI (XL) - numero 3
chiuso in redazione alle 14.30
Roma (NEV), 16 gennaio 2019 – Se la situazione non cambia, in estate in mare non ci sarà nessuno a salvare vite. È questa la denuncia fatta ieri presso l'associazione Stampa estera a Roma nel corso della conferenza stampa “Sea Watch, Open Arms e la politica europea nel Mediterraneo”. Con Christiane Groeben, vice presidente FCEI, e il pastore valdese Marco Fornerone.
Roma (NEV/CS05), 10 gennaio 2019 - “Tutto è pronto per accogliere i profughi in arrivo da Malta dopo difficili giorni di navigazione in mare. I tempi e le destinazioni sono ancora da definire”, afferma Paolo Naso, coordinatore di Mediterranean Hope, programma rifugiati e migranti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).
Roma (NEV/CS04), 10 gennaio 2019 - “Ringraziamo chi, finalmente, ha contribuito a chiudere una pagina vergognosa e disumana della politica europea - ha dichiarato il moderatore della Tavola valdese Eugenio Bernardini a commento della soluzione al caso Sea-Watch concretizzatasi nella notte fra i vertici del governo.
Roma (NEV), 9 gennaio 2019 - I membri della Chiesa cristiana evangelica battista di via Piave, a Grosseto, hanno trovato una brutta sorpresa. L’albero di Natale posto sul sagrato della chiesa è stato infatti trovato con quasi tutte le palline di carta rossa strappate e gettate a terra.
Roma (NEV), 15 gennaio 2019 – Si svolgerà dal 18 al 25 gennaio la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (SPUC) promossa congiuntamente dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) e dal Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani (PCPUC). “Cercate di essere veramente giusti” tratto da Deuteronomio 16, 18-20, è il tema.
Roma (NEV), 15 gennaio 2019 - Luciano Griso, medico e collaboratore di Mediterranean Hope, ci racconta la difficile situazione dei campi profughi in Libano dopo l’ondata di gelo che ha sconvolto il paese.
Roma (NEV/Riforma.it), 16 gennaio 2019 – Il sito Riforma.it riferisce sugli scontri in corso dal passato 14 gennaio nella capitale Harare ed in altre città dello Zimbabwe. 
Roma (NEV), 16 gennaio 2019 - “Il Regno Unito non lasci l’Unione europea senza un accordo!” E’ questo il primo commento rilasciato dal pastore Richard Frazer, coordinatore della Commissione chiesa e società della Chiesa di Scozia, rilasciato ieri sera dopo il voto con cui il Parlamento di Westminster ha sonoramente bocciato l’accordo sulla Brexit negoziato dalla premier Theresa May. 
Roma (NEV), 15 gennaio 2019 - Il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) ha pubblicato una lettera aperta agli organi di informazione, in risposta al Rapporto pubblicato da Monitor, ONG con sede a Gerusalemme, nel quale si esprimono delle critiche nei confronti del suo Programma di accompagnamento ecumenico in Palestina e Israele (EAPPI).
Roma (NEV), 14 gennaio 2019 - “Sono nata a Gerusalemme, ho 22 anni e ho appena finito di studiare per la mia laurea in teologia presso la Scuola di teologia del Vicino Oriente..." Intervista a Sally Azar, del Consiglio della Chiesa evangelica luterana in Giordania e Terrasanta.
Roma (NEV), 14 gennaio 2019 - Oltre duemila rappresentanti di organizzazioni nazionali e internazionali si sono pronunciati contro il progetto del governo argentino di abbassare l'età della punibilità a 15 anni. La dichiarazione, già presentata nel 2017 e adesso ampliata e riproposta, porta la firma anche della Federazione delle chiese evangeliche in Argentina (FAIE), dell’Alleanza delle chiese riformate e presbiteriane dell’America latina e della Chiesa evangelica del Rio de La Plata.
Roma (NEV), 14 gennaio 2019 – Il 1 ° gennaio 1519 il riformatore Huldrych Zwingli predica per la prima volta al Grossmünster di Zurigo. A 500 anni da quella data, si festeggia la nascita della Chiesa riformata di Zurigo, città dove oggi si contano circa 400.000 protestanti. Ne parliamo con Ermanno Genre, pastore valdese.
Huldrych Zwingli è nato in Svizzera il 1° gennaio 1484, a Wildhaus, ed è morto l’11 ottobre 1531 nella battaglia di Kappel am Albis, nello scontro armato fra cantoni protestanti e cattolici. Ordinato a Costanza nel 1506, viene scomunicato venti anni dopo per le sue posizioni riformate.
Roma (NEV), 11 gennaio 2019 – Federica Tourn e Claudio Geymonat firmano sul Venerdì di Repubblica dell’11 gennaio un’inchiesta sull’Ungheria. Un intrico di fede e politica si muove dietro la famiglia del premier ungherese Viktor Orbán: calvinista, sposato con una cattolica da un pastore metodista, la cui chiesa è stata poi “sconfessata” dallo stesso Orban; il figlio, ex calciatore, è un pastore pentecostale.
Roma (NEV), 11 gennaio 2019 – “La nostra sfida è continuare ad essere dopo 50 anni una struttura che eroga salute di qualità, in modo sostenibile in termini economici e che deve anche garantire una sanità umana e solidale" ha dichiarato Luciano Cirica, neo eletto direttore generale dell’Ospedale evangelico Betania di Napoli.
LE NOTIZIE NEV POSSONO ESSERE UTILIZZATE CITANDO LA FONTE
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: fcei.it - twitter: @nev_it - facebook: nev-notizie evangeliche - settimanale - redazione: Nadia Angelucci, Luca Baratto, Gian Mario Gillio (direttore responsabile), Pina Grosso, Paolo Naso, Anna Pensa, Elena Ribet - registrazione Tribunale di Roma n. 56 del 1/4/2014 - ccp n. 82441007 intestato a: NEV-Notizie Evangeliche, via Firenze 38, 00184 Roma, IBAN: IT78Z 0760 1032 00000082441007.


Giovedì 17 Gennaio,2019 Ore: 12:30
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info