- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (206) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Pari dignità, senza distinzioni - Ambiente, diritti umani, lotta alle mafie e al femminicidio, cultura, IRC,di Agenzia NEV

SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI
Pari dignità, senza distinzioni - Ambiente, diritti umani, lotta alle mafie e al femminicidio, cultura, IRC

di Agenzia NEV

SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI
Torre Pellice (Torino), 26-31 agosto 2018
UFFICIO STAMPA
Casa Valdese, via Beckwith 2, 10066 Torre Pellice (Torino), tel. 0121 950035,
cell. 342 113 4700 A cura dell'Agenzia stampa NEV - Notizie Evangeliche
COMUNICATO STAMPA N. 15
 
Torre Pellice (Torino), 31 agosto 2018 (SSSMV/15) – Ultima giornata di lavori, quella di oggi, per il Sinodo delle chiese metodiste e valdesi riunito a Torre Pellice dal 26 agosto scorso.
Moltissimi i temi affrontati, fra cui accoglienza, dialogo ecumenico, fine-vita. Negli ultimi due giorni, il Sinodo ha dato indirizzo alle chiese e alle comunità su alcuni ulteriori argomenti, e in particolare sulla tutela dell’ambiente, sui diritti umani, la lotta alle mafie, il contrasto al femminicidio e l’impegno sul piano sociale e culturale.
“Nel cinquantesimo anniversario dell’assassinio del pastore battista Martin Luther King la Diaconia esprime sofferenza e preoccupazione per il crescente clima di chiusura, razzismo e discriminazione presente nel nostro Paese” esordisce la dichiarazione della Diaconia valdese dal titolo “Pari dignità, senza distinzioni” sull’attuale situazione sociale e politica. Il Sinodo si esprime con parole di inclusione e di accoglienza verso le persone “diverse” (migranti, stranieri, detenuti, Rom, Sinti e Camminanti, persone LGTB, e tutte e tutti coloro che sono stigmatizzati sulla base del ceto sociale e della salute psico-fisica) in un clima di crisi economica, finanziaria e culturale che è diventato, anziché terreno fertile di solidarietà, un terreno inquinato da intolleranza e discorsi d’odio. Inoltre, dichiarandosi contro il femminicidio, dramma sempre presente, invita le chiese locali a tenere alta l’attenzione sul fenomeno e a sensibilizzare i territori, le associazioni e le autorità.
Per quanto riguarda l’impegno in favore dell’ambiente, preso atto che gli innegabili cambiamenti climatici derivano da una irresponsabile gestione umana delle risorse naturali, in un’ottica di saccheggio e di consumo mirato all’oggi, il Sinodo chiede alle chiese, alle comunità e alle opere diaconali di ripensare spazi e attività, nell’ottica di una maggiore sostenibilità, anche con attività di sensibilizzazione e iniziative personali.
Fra gli atti, infine, il Sinodo dà mandato alla Tavola valdese e al comitato permanente dell’Opera per chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI) di prendere iniziative per la revoca del decreto legge 62 che introduce l’insegnante IRC nelle commissioni d’esame delle scuole secondarie di I grado, “ennesimo vulnus inferto al carattere laico e plurale della scuola pubblica”.
Tutti gli approfondimenti sul Sinodo delle chiese metodiste e valdesi possono essere consultati a questa pagina.
L’Agenzia stampa NEV-notizie evangeliche sarà presente come Ufficio stampa del Sinodo sin da sabato 25 agosto presso la “Casa Valdese” di Torre Pellice, in via Beckwith 2, tel. 0121.950035 cell. 342 113 4700, – www.nev.it – Twitter: @nev_it – FB: @AgenziaNEV). #SinodoValdese
SCHEDA Chiese metodiste e valdesi in Italia (NEV/CS15)
Per ulteriori approfondimenti: www.chiesavaldese.org - www.rbe.it - www.riforma.it
 



Domenica 02 Settembre,2018 Ore: 12:28
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info