- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (187) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Documento sul fine-vita: una prospettiva protestante.,di Agenzia NEV

SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI
Documento sul fine-vita: una prospettiva protestante.

di Agenzia NEV

Il Sinodo valdese e metodista riceve il documento bioetico proposto dalla Tavola valdese come autorevole orientamento di pensiero offerto ai singoli e alle chiese. Domani la chiusura dei lavori con le elezioni delle cariche amministrative e il discorso del moderatore della Tavola valdese


SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI
Torre Pellice (Torino), 26-31 agosto 2018
UFFICIO STAMPA
Casa Valdese, via Beckwith 2, 10066 Torre Pellice (Torino), tel. 0121 950035,
cell. 342 113 4700 A cura dell'Agenzia stampa NEV - Notizie Evangeliche
COMUNICATO STAMPA N. 14
 
Torre Pellice (Torino), 30 agosto 2018 (SSSMV/14) – Il Sinodo delle chiese metodiste e valdesi 2018 in corso a Torre Pellice (TO) ha “ricevuto come autorevole orientamento di pensiero offerto ai singoli e alle chiese” il documento bioetico intitolato “È la fine, per me l’inizio della vita. Eutanasia e suicidio assistito: una prospettiva protestante”. La decisione è stata presa alla chiusura della sessione pomeridiana. Il contenuto del documento, elaborato nell’arco di due anni dalla Commissione bioetica delle chiese battiste, metodiste e valdesi, era stato illustrato al Sinodo 2017 dal coordinatore della Commissione, Luca Savarino e, come da procedura, era stato inviato allo studio delle chiese locali. Il testo è stato presentato presso la Casa valdese durante una conferenza stampa. Ospiti in studio, Ilenya Goss, pastora e membro della Commissione bioetica della Tavola valdese nonché medico di medicina generale, e Lothar Vogel, pastore e professore della Facoltà valdese di teologia.
Illustrando l’impianto generale del documento, frutto di un percorso complesso, faticoso e a tratti anche controverso, Goss ha spiegato: “Il testo è strutturato in otto parti, un’introduzione, una sezione che definisce i termini utilizzati, una ricognizione normativa italiana e internazionale. Quindi, il documento entra nel cuore dell’argomento, dal punto di vista etico e teologico. È importante sottolineare che in questo documento si parla esclusivamente di ‘fine vita’ nel contesto medico, in situazioni in cui coesistano la volontarietà della richiesta, il sintomo refrattario alle terapie e la prognosi negativa. Proponiamo di leggere la richiesta di aiuto a morire come caso-limite che non necessariamente contraddice un vissuto di fede. Per noi la chiesa non deve entrare con un giudizio forte in una decisione di questo tipo, ma con misericordia accompagnando e curando la persona. L’aspetto forse più audace che il documento propone è la lettura della richiesta di abbreviare un’agonia come una ‘resa’ alla fedeltà di Dio nella consapevolezza del proprio limite nel sopportare la sofferenza”.
Vogel è intervenuto con un approccio pastorale e ha evidenziato quanto sia importante per la nostra chiesa riflettere su questo tema, in forte evoluzione. Ho letto il documento con gli occhi di un pastore interrogandomi su cosa la chiesa possa fare: accompagnare una persona che soffre, nell’ottica di non abbandonarla a se stessa, senza giudicarla.
La conferenza stampa può essere rivista sulla pagina Facebook di Radio Beckwith. Il Sinodo termina domani con l’elezione degli organi esecutivi e amministrativi. Nel pomeriggio sono previsti il discorso del moderatore e la conferenza stampa finale.
L’Agenzia stampa NEV-notizie evangeliche sarà presente come Ufficio stampa del Sinodo sin da sabato 25 agosto presso la “Casa Valdese” di Torre Pellice, in via Beckwith 2, tel. 0121.950035 cell. 342 113 4700, – www.nev.it – Twitter: @nev_it – FB: @AgenziaNEV). #SinodoValdese
SCHEDA Chiese metodiste e valdesi in Italia (NEV/CS14)
Per ulteriori approfondimenti: www.chiesavaldese.org - www.rbe.it - www.riforma.it



Giovedì 30 Agosto,2018 Ore: 21:34
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info