- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (197) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Otto Per Mille: approvati i progetti 2018,di Agenzia NEV

SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI
Otto Per Mille: approvati i progetti 2018

di Agenzia NEV

I fondi saranno utilizzati per finanziare 454 progetti all’estero e 673 progetti in Italia


SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI
Torre Pellice (Torino), 26-31 agosto 2018
UFFICIO STAMPA
Casa Valdese, via Beckwith 2, 10066 Torre Pellice (Torino), tel. 0121 950035,
cell. 342 113 4700 A cura dell'Agenzia stampa NEV - Notizie Evangeliche
COMUNICATO STAMPA N. 13
Torre Pellice (Torino), 30 agosto 2018 (SSSMV/13) – “L’assemblea sinodale si è dichiarata soddisfatta dal lavoro che stiamo svolgendo con i fondi Otto Per Mille e ci ha chiesto di continuare a lavorare nella direzione intrapresa al fine di rafforzare i legami con i territori dove sono presenti le nostre chiese e le nostre comunità”. Queste le parole di Susanna Pietra, responsabile dell’Ufficio Otto Per Mille della Chiesa valdese dopo che il Sinodo delle chiese metodiste e valdesi ha preso in esame la ripartizione dei fondi dell’Otto Per Mille (OPM) e approvato i progetti destinatari del finanziamento.
L’intesa che stipula l’avvio dell’effettiva distribuzione dei fondi OPM è stata siglata il 25 gennaio del 1993. Dal 1994 i contribuenti hanno potuto scegliere di destinare la propria quota di Otto Per Mille alle chiese valdesi; dal 2013 anche le quote non espresse vengono gestite e ripartite, e ciò ha reso ancora più significativa la cifra totale.
“Ogni anno cerchiamo di garantire un finanziamento a tutti gli ambiti che sono per noi fondamentali, anche se in determinati periodi storici possono esserci esigenze diverse. I nostri non sono bandi tematici, crediamo che le associazioni che sono specializzate in uno specifico settore debbano avere la possibilità di continuare a crescere” ha proseguito Pietra, prima di riferire i dati essenziali.
I fondi OPM del 2018 (che si riferiscono alla dichiarazione dei redditi 2015 e quindi ai redditi 2014) parlano di 32 milioni di euro percepiti e redistribuiti dall’Unione delle chiese metodiste e valdesi, corrispondenti al 3% circa del totale delle scelte espresse dai contribuenti. I fondi saranno utilizzati per finanziare 454 progetti all’estero e 673 progetti in Italia in ambito educativo, sanitario e culturale.
Ogni anno l’ufficio OPM esamina circa 4500 domande; dal prossimo anno è prevista l’introduzione di una piattaforma informatica, un canale unico per la gestione di ogni operazione in materia di Otto Per Mille: “Da due anni stiamo lavorando alla creazione della piattaforma che permetta di gestire l’intero ciclo di vita del progetto a livello informatico. Da novembre, dunque, non sarà più necessario presentare i progetti in forma cartacea”, ha concluso Pietra.
L’Agenzia stampa NEV-notizie evangeliche sarà presente come Ufficio stampa del Sinodo sin da sabato 25 agosto presso la “Casa Valdese” di Torre Pellice, in via Beckwith 2, tel. 0121.950035 cell. 342 113 4700, – www.nev.it – Twitter: @nev_it – FB: @AgenziaNEV). #SinodoValdese
SCHEDA Chiese metodiste e valdesi in Italia (NEV/CS13)
Per ulteriori approfondimenti: www.chiesavaldese.org - www.rbe.it - www.riforma.it
 



Giovedì 30 Agosto,2018 Ore: 21:10
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info