- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (200) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il dialogo ecumenico nel nostro tempo,di Agenzia NEV

SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI
Il dialogo ecumenico nel nostro tempo

Presentato in conferenza stampa il documento sull’ecumenismo che
il Sinodo discuterà nella seduta di giovedì pomeriggio


di Agenzia NEV

SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI
Torre Pellice (Torino), 26-31 agosto 2018
UFFICIO STAMPA
Casa Valdese, via Beckwith 2, 10066 Torre Pellice (Torino), tel. 0121 950035,
cell. 342 113 4700 A cura dell'Agenzia stampa NEV - Notizie Evangeliche
COMUNICATO STAMPA N. 12
 
Torre Pellice (Torino), 29 agosto 2018 (SSSMV/12) – È stata dedicata al tema dell’ecumenismo, sia quello esterno rivolto alle altre confessioni cristiane sia quello intra-protestante, la conferenza stampa del Sinodo delle chiese metodiste e valdesi, tenutasi questa mattina presso la Casa valdese di Torre Pellice.
Il pastore Fulvio Ferrario, decano della Facoltà valdese di teologia di Roma, ha presentato il documento “Il dialogo ecumenico nel nostro tempo” che verrà discusso nella sessione sinodale di domani pomeriggio.
“È un documento che non vuole essere ‘normativo’, bensì un autorevole strumento di riflessione e orientamento per le nostre chiese”, ha spiegato Ferrario. Si tratta del primo testo su questo argomento presentato in Sinodo a partire dal 1998. “L’intento - ha aggiunto Ferrario - è di render conto del nuovo clima ecumenico creatosi con l’elezione di papa Francesco”.
In particolare, la domanda a cui si cerca risposta è se il clima di fraternità creato soprattutto dalle visite di Francesco alla chiesa valdese di Torino nel 2015, a Lund per l’inizio delle celebrazioni del Cinquecentenario della Riforma protestante nel 2016, e alla sede del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) lo scorso giugno a Ginevra, ha avuto delle ricadute “nella vita quotidiana delle chiese e sul reciproco riconoscimento teologico”.
Alla conferenza stampa è inoltre intervenuta la pastora battista Cristina Arcidiacono che ha introdotto il tema dei rapporti ecumenici inter-protestanti e in particolare tra le chiese metodiste e valdesi e l’Unione cristiana evangelica battista in Italia (UCEBI).
“I rapporti BMV [l’acronimo dei progetti di collaborazione tra Battisti, Metodisti e Valdesi, n.d.r.] sono ormai di lunga data - ha detto Arcidiacono - e vedono una molteplicità di collaborazioni, dal settimanale comune “Riforma” al riconoscimento reciproco dei ministri di culto”.
Il Sinodo e la prossima Assemblea battista, in programma il prossimo novembre, si stanno interrogando sull’opportunità di organizzare entro i prossimi due anni la convocazione congiunta di un’Assemblea/Sinodo nella quale le due assise “si ritroverebbero per discutere di temi legati alla comune testimonianza in Italia”.
L’Agenzia stampa NEV-notizie evangeliche sarà presente come Ufficio stampa del Sinodo sin da sabato 25 agosto presso la “Casa Valdese” di Torre Pellice, in via Beckwith 2, tel. 0121.950035 cell. 342 113 4700, – www.nev.it – Twitter: @nev_it – FB: @AgenziaNEV). #SinodoValdese
SCHEDA Chiese metodiste e valdesi in Italia (NEV/CS12)
Per ulteriori approfondimenti: www.chiesavaldese.org - www.rbe.it - www.riforma.it



Mercoledì 29 Agosto,2018 Ore: 21:51
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info