- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (194) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org #Sinodovaldese. Manifesto per l’accoglienza,di Agenzia NEV

SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI
#Sinodovaldese. Manifesto per l’accoglienza

Questa è una chiesa che accoglie


di Agenzia NEV

SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI
Torre Pellice (Torino), 26-31 agosto 2018
UFFICIO STAMPA
Casa Valdese, via Beckwith 2, 10066 Torre Pellice (Torino), tel. 0121.950035, cell. 342 113 4700
A cura dell'Agenzia stampa NEV - Notizie Evangeliche
COMUNICATO STAMPA N. 10
Torre Pellice (Torino), 28 agosto 2018 (SSSMV/10)- Questo pomeriggio il Sinodo delle chiese metodiste e valdesi ha fatto proprio il Manifesto per l’accoglienza, presentato lo scorso 8 agosto dal Consiglio della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).
“È un manifesto per affermare il diritto degli ultimi e delle persone a rischio, perché riteniamo molto gravi l’odio e la xenofobia propri del discorso politico del Governo italiano - ha commentato la pastora valdese Maria Bonafede, membro del Consiglio della FCEI -. È uno strumento prezioso che a partire dalle parole di Gesù ci ricorda non solo la nostra vocazione, ma anche il mandato biblico dell’amore per il nostro prossimo e per lo straniero. E poiché ciascuno di noi è straniero per qualcun altro, accogliendo lo straniero amiamo anche noi stessi”.
“Ogni forma di razzismo è per noi un’eresia teologica” si legge nel Manifesto, che si apre con alcune citazioni bibliche sull’accoglienza e sui diritti dello straniero. Il Manifesto per l’accoglienza prosegue poi con 8 punti in cui si ribadisce la falsa contrapposizione tra accoglienza degli immigrati e bisogni degli italiani; si invita allo scambio interculturale nel quadro dei principi della Costituzione; alla protezione internazionale e alla tutela dei diritti; si sottolinea la buona pratica dei corridoi umanitari. Inoltre, il documento invita a un linguaggio rispettoso della dignità e a una presa di posizione contro xenofobia e razzismo e si denuncia l’esasperazione del dibattito pubblico sul tema delle migrazioni. Gli ultimi due punti sono un appello alle chiese sorelle dell’Europa perché accolgano quote di richiedenti asilo e spingano i loro governi a promuovere politiche di condivisione dei flussi migratori in un quadro di solidarietà e responsabilità condivise, richiamando all’amore di Dio, che è più forte degli egoismi di individui e di nazioni.
Scarica il Manifesto per l’accoglienza in versione integrale
L’Agenzia stampa NEV-notizie evangeliche sarà presente come Ufficio stampa del Sinodo sin da sabato 25 agosto presso la “Casa Valdese” di Torre Pellice, in via Beckwith 2, tel. 0121.950035 cell. 342 113 4700, – (www.nev.it – Twitter: @nev_it – FB: @AgenziaNEV).
#SinodoValdese
(NEV/10)
 



Martedì 28 Agosto,2018 Ore: 22:27
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info