- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (173) - Visite oggi : (2)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org #Sinodovaldese. Le chiese e l’Europa.,di Agenzia NEV

SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI
#Sinodovaldese. Le chiese e l’Europa.

di Agenzia NEV

In una conferenza stampa Paolo Naso e Letizia Tomassone anticipano i temi dell’incontro pubblico di questa sera su “Comunione, missione, giustizia. Essere chiese oggi in Europa”


SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI
Torre Pellice (Torino), 26-31 agosto 2018
UFFICIO STAMPA
Casa Valdese, via Beckwith 2, 10066 Torre Pellice (Torino), tel. 0121.950035, cell. 342 113 4700
A cura dell'Agenzia stampa NEV - Notizie Evangeliche
COMUNICATO STAMPA N. 06
 
Torre Pellice (Torino), 27 agosto 2018 (SSSMV/06) - “In Europa è in corso un processo politico che mira alla demolizione del patto tra popoli e Stati, rispetto al quale le chiese non possono essere indifferenti, ma al contrario devono vigilare”. È quanto ha affermato oggi Paolo Naso, docente di scienza politica, alla conferenza stampa sul tema “Chiese ed Europa”, tenutasi questa mattina presso la Casa valdese di Torre Pellice (To), dove è in corso il Sinodo delle chiese metodiste e valdesi.
L’Europa è uno dei fili conduttori della riflessione del Sinodo di quest’anno, un tema che si interseca a tanti altri, dall’accoglienza all’ecumenismo, e che sarà dibattuto questa sera nella serata pubblica dal titolo “Comunione, missione, giustizia. Essere chiese oggi in Europa”, alle 20.45 presso il tempio valdese.
La conferenza stampa è iniziata con l’intervento della pastora Letizia Tomassone, che lo scorso giugno ha partecipato all’Assemblea generale della Conferenza delle chiese europee, tenutasi a Novi Sad (Serbia).
“La scelta di Novi Sad, città posta in una regione dalle diverse minoranze linguistiche, non è stata casuale per un’Assemblea che ha voluto mettere in evidenza la dimensione plurale dell’Europa, abitata da persone che hanno radici multiple e che insieme vogliono costruire un continente comune”.
L’intervento di Naso ha invece fatto riferimento al pericolo di “una liquidazione del patrimonio europeo in nome di un nazionalismo - che oggi si definisce sovranismo - che è sempre stato causa di sciagure. In realtà, non esiste una via italiana o tedesca ai diritti umani, alle politiche migratorie, alla salvaguardia dell’ambiente: tutti questi sono temi che vanno affrontati a livello europeo”.
Naso sarà tra i relatori della serata di questa sera alla quale parteciperanno la Vice Ministra agli Affari esteri e Cooperazione internazionale Emanuela Del Re, il sociologo Luigi Berzano, la pastora della chiesa valdese di Milano Daniela Di Carlo, e il moderatore della Tavola valdese, pastore Eugenio Bernardini.
La serata pubblica sarà trasmessa in diretta audio e video da Radio Beckwith Evangelica (www.rbe.it).
L’Agenzia stampa NEV-notizie evangeliche sarà presente come Ufficio stampa del Sinodo sin da sabato 25 agosto presso la “Casa Valdese” di Torre Pellice, in via Beckwith 2, tel. 0121.950035 cell. 342 113 4700, – (www.nev.it – Twitter: @nev_it – FB: @AgenziaNEV).
#SinodoValdese
(NEV/06)
 



Lunedì 27 Agosto,2018 Ore: 22:40
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info