- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (188) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org IL SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI INIZIA IL 26 AGOSTO A TORRE PELLICE,

IL SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI INIZIA IL 26 AGOSTO A TORRE PELLICE

Roma, 10 agosto 2018
Ai Direttori di testata
Ai giornalisti dell'informazione religiosa
OGGETTO: SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI
Cari direttori,
Care colleghe, cari colleghi,
dal 26 al 31 agosto si svolgerà a Torre Pellice (Torino), capoluogo delle “Valli valdesi” del Piemonte, l'annuale Sinodo delle chiese metodiste e valdesi.
Tra i temi all'attenzione dei 180 sinodali, pastori e “laici” in numero uguale, ci saranno il ruolo della chiesa fra presenza pubblica e vita comunitaria, il bilancio sociale, la diaconia fra servizio e predicazione, migrazioni e accoglienza, l’ecumenismo. Fra l’altro, è prevista la presentazione di una ricerca sociologica sulle risorse e le statistiche ecclesiastiche.
Il Sinodo si aprirà alle 15.30 del 26 agosto con un culto solenne nel tempio di via Beckwith. La predicazione è stata affidata al pastore Emanuele Fiume.
Attesi numerosi ospiti e autorità religiose e istituzionali, che come ogni anno giungono dall’Italia e da diversi continenti. Saranno presenti, fra gli altri, il vescovo di Lodi, mons. Maurizio Malvestiti per la CEI, don Cristiano Bettega, direttore dell'Ufficio nazionale ecumenismo e dialogo interreligioso (UNEDI), il presidente della Chiesa evangelica dell’Hessen-Nassau, Volker Jung, il vice presidente della Comunione mondiale delle chiese riformate (WCRC) per la regione africana, pastore Samuel Ayete-Nyampong, e la vice presidente del Consiglio mondiale metodista, Gillian M. Kingston.
La consueta serata pubblica del lunedì, in agenda il 27 agosto presso il tempio di Torre Pellice, avrà per titolo “Comunione, missione, giustizia: essere chiesa oggi in Europa”.
L’Assemblea sinodale, che è di fatto il massimo organo decisionale dell’Unione delle chiese metodiste e valdesi, si chiuderà venerdì 31 agosto con l’elezione del moderatore e delle altre cariche amministrative.
L’Agenzia stampa NEV-notizie evangeliche sarà presente come Ufficio stampa del Sinodo sin da sabato 25 agosto presso la "Casa Valdese" di Torre Pellice, in via Beckwith 2, tel. 0121.950035, cell. 342 113 4700 - www.nev.it
Cordiali saluti,

Luca Baratto e Elena Ribet
 
 



Sabato 11 Agosto,2018 Ore: 08:39
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info