- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (224) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Si è chiuso ieri a Roma il Sinodo della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI),di Agenzia NEV del 29/04/2013

SINODO LUTERANO  
Si è chiuso ieri a Roma il Sinodo della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI)

di Agenzia NEV del 29/04/2013

Ulteriore rafforzamento dell’impegno diaconale: sostegno alla ricostruzione del Conservatorio dell’Aquilae costituzione di una Commissione sul testamento biologico


Roma, 29 aprile 2013 (NEV-CS230) – Si è chiuso ieri a Roma l'annuale Sinodo della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI) (24-28 aprile). I partecipanti si sono interrogati sul vero significato della diaconia partendo da una relazione del teologo valdese Paolo Ricca dal titolo: “Gesù diacono di una chiesa diacona”. Il Sinodo ha ribadito il significato che ha per i luterani la "diaconia": le opere sociali non sono fatte per meritare riconoscimento, giustizia o perdono né per ottenere la salvezza, ma sono espressione di un doveroso impegno per il prossimo da assolvere con senso di responsabilità e piena libertà dell’individuo che le compie. Il tema della diaconia è stato affrontato anche da un punto di vista pratico, considerando anche l’opportunità di agire in rete con altre comunità, istituzioni o realtà confessionali per incrementare l’efficacia degli interventi di sostegno. A questo proposito Christiane Groeben, presidente del Sinodo, ha evidenziato che, nonostante le attività diaconali della CELI siano poche e limitate, "dai lavori, invece, è risultata una notevole ricchezza di iniziative, spesso piccole, ma significative. E, soprattutto, è emerso con forza il desiderio di impegnarsi in progetti sempre più rilevanti”.

A testimonianza dell'impegno diaconale il Sinodo ha deliberato il sostegno al “Progetto L’Aquila – Ricostruzione del Conservatorio Alfredo Casella”, per la raccolta di fondi da destinare alla ricostruzione dell’istituzione culturale compromessa dopo il terremoto del 2009. Tale impegno si colloca nel solco di quanto già fatto in passato con un’iniziativa che, mediante l’assegnazione di 10 borse di studio ad altrettanti giovani protagonisti del Conservatorio abruzzese, è culminata – all’inizio di quest’anno - nell’organizzazione di concerti in varie città quali Milano, Napoli, Torre Annunziata, Roma e Sanremo.

Il Sinodo ha inoltre deliberato la costituzione di una commissione sulle direttive anticipate di fine vita, più note come “testamento biologico”. Obiettivo della commissione sarà l’elaborazione di un sussidio a tutela della dignità di chi si avvicina al termine della propria esistenza.

Sempre in ambito diaconale, l’assemblea ha espresso parere favorevole a una più vicina collaborazione con l’Esercito della Salvezza e ha dato mandato al Concistoro di esplorare le opportunità di attività comuni a livello nazionale e locale.

Tra gli altri momenti di rilievo affrontati dal Sinodo, quello della firma del nuovo accordo con la Chiesa evangelica in Germania (EKD), che ha confermato le forti relazioni bilaterali, il comune impegno per il dialogo ecumenico e il sostegno della vita ecclesiale della CELI.

I lavori assembleari hanno inoltre fatto il punto sul dialogo avviato con la Chiesa Cattolica per la definizione di una liturgia comune relativa alla celebrazione di matrimoni interconfessionali luterano-cattolici. I rappresentanti della CELI nella Commissione auspicano che l'accordo possa essere presentato al Sinodo 2014.

La Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI), è statutariamente bilingue, italiano e tedesco. I Luterani presenti in Italia sono circa 7.000, i rapporti con lo Stato italiano sono regolati dalla legge n° 520 del 1995 (Intesa secondo l’art. 8 della Costituzione).




Lunedì 29 Aprile,2013 Ore: 21:07
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info