- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (279) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

Il Mattinale del direttore
Giovanni Sarubbi

RICOTTARO
Ad una settimana dal voto irrompe nella campagna referendaria l’argomento del “ricottaro”. La parola “ricottaro” in napoletano indica il magnaccia, ossia lo sfruttatore di prostitute ed ha un connotato sicuramente offensivo.
È una variante dell’argomento della “casta” e si traduce in “tutti quelli che votano NO sono dei ricottari”. Lo ha tirato fuori per prima l’ineffabile Travaglio fornendo una lista di coloro che voteranno NO e indicando tra essi ad esempio Formigoni.
Ovviamente non è un argomento politico. Non spiega perché, rimanendo immutato tutto il resto della Costituzione, bisognerebbe ridurre semplicemente il numero dei parlamentari.
Rimanendo all’argomento del “ricottaro”, Travaglio e tutti quelli che lo sbandierano fanno finta di dimenticare che votano SI i campioni dell’assenteismo parlamentare come Matteo Salvini e Giorgia Meloni, Lega e Fratelli d’Italia. Quelli che vogliono l’uomo solo al comando. I difensori degli evasori fiscali, i sostenitori della libertà di uccidere in casa propria e, per ritornare ai “ricottari” in senso stretto, quelli che vogliono la riapertura delle case chiuse. Ma che bella compagnia, verrebbe da dire.
La Costituzione è un tutt’uno e non si può modificare la seconda senza attaccare anche la prima parte, quella dei “principi”. E il numero dei parlamentari è legato sia alla rappresentanza dei cittadini, sia al funzionamento delle due camere. Meno parlamentari significa vanificare il processo di formazione delle leggi che ora vengono votate articolo per articolo prima nelle commissioni e poi nel voto d’aula. Significa che le leggi le farà una sola persona, il duce o capitano che dir si voglia, e il parlamento servirà solo alla ratifica formale. La democrazia è un’altra cosa. NOI VOTIAMO NO!

Canale Youtube
Clicca qui per ricevere Il Mattinale su WhatsApp


12/09/20 : 8:43:32
Indice
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
buongiorno

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info