Le Email con l'imbroglio dentro

Ovvero smascheriamo la spazzatura che gira in rete e cerchiamo di capire qualcosa di più sulla bugia

Questo sito fa uso dei cookie soltanto per facilitare la navigazione. Vedi Info

Ultimo Aggiornamento: Martedì 21 Febbraio,2012 Ore: 18:10

Le bugie hanno le gambe corte 

La nostra società occidentale è immersa completamente nelle informazioni. E' questa in realtà una caratteristica delle società umane di tutti i tempi. Da sempre le informazioni hanno caratterizzato la vita sociale. Una volta c'erano i cantastorie, quelli che andavano in giro per i paesi a raccontare storie che altrimenti sarebbero rimaste rinchiuse in ambito locale. Oggi i mezzi di comunicazione di massa rendono fruibile una notizia immediatamente e ad alcuni miliardi di persone, dovunque questa notizia si sia generata. Con Internet, in più, vi è la possibilità di mettere in giro notizie molto velocemente, come se ci si trovasse davanti al bar del proprio paese dove, una parola buttata li per scherzo ma con sapienza recitativa, può diventare facilmente l'argomento di discussione di un intero paese. Su Internet, in più, c'è la possibilità di mettere in rete delle vere e proprie idiozie in modo del tutto anonimo: basta inventarsi una casella di posta elettronica che abbia una qualche plausibilità ed il gioco è fatto. Per mesi e mesi, per esempio, è circolata in rete una email, assolutamente falsa, riguardante i telefonini Ericson. Poi ci sono le email pietistiche che richiedono aiuto per un trapianto; quelle che annunciano virus disastrosi, ma la casistica è veramente grande. A tutti è capitato di cadere in qualcuna di queste lettere: nessuno pensa, di prima acchitto, che chi ti chiede attivarti per un donatore di midollo osseo e descriva le condizioni di una bambina di 3 anni in procinto di morire, stia dicendo una bugia magari per soddisfare solamente il proprio sadismo. Eppure in rete c'è questo e anche di molto peggio. C'è chi utilizza le email per mandare in giro programmi che, mentre sei su internet, ti fanno collegare con telefoni Auditel (il famigerato 166) a tua insaputa. Te ne accorgi poi con la bolletta milionaria che sei costretto a pagare. Ma c'è anche chi manda in giro con le email programmi spia, per sapere tutto quello che tu stai facendo sul tuo computer. Dietro simili comportamenti in genere c'è il "dio denaro", ma può esserci anche la semplice paranoia di chi non riesce a svolgere una vita sociale vera, fatta di relazioni umane vere invece che virtuali. Per questi motivi abbiamo aperto questa pagina. Documenteremo di volta in volta le varie email truffaldine che circolano in rete e che continueranno a girare perché il fascino della bugia pervade l'umanità da tempo immemorabile. Ma alla bugia, come al male, si può resistere, se solo lo si voglia. Con queste nostre pagine vorremmo quindi cercare di mettere su una trincea contro le bugie di cui troppo spesso è piena la nostra vita sociale.


Le segnalazioni

  • 21/02/2012
    Chi c'è dietro Avaaz
    Un'inchiesta svizzera che fa luce sul classico "cavallo di Troia" che spopola su internet, cioè come fingersi di sinistra per fare gli interessi della destra.
  • 07/08/2011 - Spazzatura in rete
    Email fasulle lanciano falsi allarmi stupri,di Paolo Attivissimo
  • 11/11/2010 - Le email con l'imbroglio dentro
    Scoperti i giganti di cui parla la Bibbia
    Peccato che sia un fotomontaggio
  • Gli esperti della disinformazione,di Giovanni Sarubbi
    C'è chi vuole farci credere che è possibile comprare la Rai con mille euro
    Alle campagne democratiche di organismi democratici e di personalità e organizzazioni realmente esistenti, si risponde con iniziative di sconosciuti che hanno lo scopo di inquinare iniziative e parole d'ordine democratiche.
  • E' falsa l'email sugli stipendi dei parlamentari,di Enrico Peyretti
  • Mentre tu scarichi i logo per il telefonino, qualcuno ti apre il portafoglio,
    Le email che fanno le telefonate al 166 a tua insaputa
  • Lo vuoi un telefonino?
    La forza delle promesse ingannatrici
    Ovvero come centinaia di mgiliaia di utenti Internet hanno bombardato di email la casella postale della Ericson. Correva l'anno 2000. Pochi seppero resistere alla tentazione di rilanciare un messaggio palesemente falso.
  • Vi chiedo solo....,di Sergio Grande
    Come diffondere cattiverie abusando del buon cuore delle persone
    Della serie: c'è chi si diverte ad inventare storie tristi, semplicemente per far girare Email su internet e vedere quanti ci cascano. Diffondere queste email, non è indice di buon cuore, ma contribuisce a diffondere dolore e morte e una concezione della vita che ci faccia assuefare a tutto il peggio possibile.

La teoria delle bugie

  • La menzogna tradisce l'uomo,di Giordano Muraro,
    teologo moralista. Da "Famiglia oggi" n.12, dicembre 2001
    Dire sempre la verità non è facile per nessuno. Ma il bugiardo di professione crea un mondo parallelo a quello reale, immaginandolo come lo desidera e non come è. Si autoinganna, ancor prima di ingannare.



«Il Dialogo - Periodico di Monteforte Irpino»
Prima Pagina/Home Page: www.ildialogo.org
Direttore Responsabile: Giovanni Sarubbi
Registrazione Tribunale di Avellino n.337 del 5.3.1996
Note legali --- La redazione --- Regolamento Forum
Gruppo Amici de il dialogo su facebook
La pagina de il dialogo su facebook