I commenti all'articolo:
Ecologia Scientifica e Modelli di Sviluppo,di Luciano Burderi, Tiziana Di Salvo, Manuel Floris

Ultimo aggiornamento: May 31 2011 12:29:32.

Gli ultimi messaggi sono posti alla fine

Autore Città Giorno Ora
Sandro Sanna Milano 16/5/2011 13.29
Titolo:Complimenti e ...
Complementi a Luciano Burderi, Tiziana Di Salvo e Manuel Floris per il prezioso contributo. Un grazie a Gianni Mula per averlo postato.
Una sola curiosità. In Italia e/o in Europa, l’unico organo di informazione che l’ha pubblicato Ecologia Scientifica e Modelli di Sviluppo è il dialogo - periodico di Monteforte Irpino?
Autore Città Giorno Ora
Gianni Mula Cagliari 17/5/2011 13.29
Titolo:Sembra proprio di sì
Rispondono Luciano Burderi e Tiziana Di Salvo
L'articolo, come si capisce, e' una risposta ad un articolo apparso sul Fatto Quotidiano l' 11 marzo scorso, che metteva in dubbio, su presunte basi scientifiche, la possibilità di ricorrere alle fonti alternative come opzione energetica.
La cosa ci aveva colpito ed indignato perché non vera ed avevamo scritto il nostro articolo cercando di farlo pubblicare sul Fatto Quotidiano:
abbiamo scritto alla redazione ma non abbiamo ottenuto nessuna risposta. Abbiamo poi inviato l'articolo a La Repubblica, ma anche in questo caso non abbiamo ottenuto alcuna risposta.
Abbiamo contattato l' autore dell' articolo, Dario Bressanini, via e-mail. Dopo un iniziale scambio di mail, Bressanini ci invitava a leggere il libro del fisico inglese David Mackay (che era stato da lui recensito nell' articolo del Fatto) per confrontare i nostri dati con i suoi. Noi lo abbiamo fatto e, citando il libro abbiamo dimostrato, numeri alla mano, che le leggi della fisica permettono di convertirsi completamente alle energie alternative e che i numeri del nostro articolo sono assolutamente esatti: dopo questo mail finale anche da Bressanini nessuna risposta!
L' unico altro sito che ha pubblicato il nostro articolo è quello di Sardegna Democratica. Sul sito www.progrestv.net (andando sull' opzione TV on demand) è possibile vedere un programma registrato la sera del 4 maggio in cui Luciano Burderi illustra in una conferenza dal titolo Ecologia Scientifica e Modelli di Sviluppo (45 minuti circa) i temi affrontati nell' articolo.
Questa è la storia della nostra pubblicazione,
Luciano Burderi e Tiziana Di Salvo
Autore Città Giorno Ora
Marco Cervino Bologna 31/5/2011 12.29
Titolo:cambiare marcia
complimenti agli autori e alla popolazione sarda per il voto consultivo per il rifiuto al nucleare (in maggioranza assoluta degli aventi diritto!).
Detto questo, non ci sono risorse tecniche ed intellettuali (ed imprenditoriali e politiche) in Sardegna per rendere questi calcoli da astratti a una politica attuabile ?
Non si potrebbe passare ad un dettaglio maggiore, ad esempio sui suoli/tetti e siti disponibili al FV comune per comune o provincia per provincia, comprendere la rivoluzione necessaria per una generazione e consumo distribuito, l'integrazione con l'idro (solo il lago Omodeo ?) al dettaglio, politiche di contenimento degli sprechi che consentano sviluppo umano ma stato stazionario dei consumi (e l'elenco si allunga). Solo cosi' la prospettiva di eliminare olio e carbone dalla produzione elettrica sarda si trasforma da appello a prassi, direi.
Mi/vi auguro un proficuo sviluppo di queste idee.