I commenti all'articolo:
Dichiarazione di Nuova Delhi del 27 novembre 1986,a cura di Raffaello Saffioti

Ultimo aggiornamento: April 01 2015 12:59:32.

Gli ultimi messaggi sono posti alla fine

Autore Città Giorno Ora
giulia guzzo San Giovanni in Fiore (CS) 31/3/2015 10.29
Titolo:Venditori di ....armi
Grazie professore Saffioti.Questo ulteriore suo lavoro che ci permette di conoscere la" Dichiarazione du Nuova Delhi",è un monito su cui tutti dovremmo riflettere seriamente ed esprimere un parere.Papa Francesco in Giordania,davanti a numerosi profughi della Siria ha affermato:" Tutti vogliamo la pace ,ma guardando a quello che accade vediamo che la radice del male è l'odio e la cupidigia del denaro delle fabbriche e della vendita delle armi":Queste parole che ho cercato di analizzare e di capire mi invitano a pormi e a porre alcune domande:-Perchè l'industria della difesa continua a vendere armi in Medio Oriente anzichè garantire la sicurezza tra i popoli?
-Perchè non si interrompono le vendite di armi?
L'idea dell'aggressione mi ha sempre turbata  e a volte anche spaventata. Mi piacerebbe che tra i popoli ci fosse scambio di amicizia,di collaborazione di aiuto reciproco invece che scambio di armamenti.
Autore Città Giorno Ora
giulia guzzo San Giovanni in Fiore (CS) 01/4/2015 12.59
Titolo:In Pace ....si vive meglio
La Dichiarazione di Nuova Delhi di cui ci ha fatto regalo il nostro amato Prof. Saffioti,è certamento un documento di interesse rilevante e significativo per tutti coloro che credono che ,solo attraverso la Pace e la Nonoviolenza ,si può costruire un mondo migliore.Nel Documento ad un certo punto si leggono ,tra gli altri,i seguenti principi:-La vita umana deve essere considerata il valore supremo; -La Nonviolenza deve essere alla base della comunità umana; -La comprensione reciproca e la fiducia devono sostituire la paura e il sospetto.
Oggi più che mai si vive di paura e di sospetto ,visto che la violenza attraversa la vita di tutti noi in questa società basata sulla corruzione,sulla delinguenza,la disuguaglianza,l'ingiustizia e soprattutto la guerra in molte parti del Mondo.Necessita pertanto una politica più giusta che sia quello che dovrebbe essere cioè servizio sociale teso alla risoluzione dei problemi dei cittadini e dell'ambiente,garanzia di sicurezza ,di fiducia  anche attraverso l'educazione alla Pace,alla tolleranzae al rispetto delle diversità e delle differenze tra i popoli.