I commenti all'articolo:

Ultimo aggiornamento: January 15 2011 19:03:08.

Gli ultimi messaggi sono posti alla fine

Autore Città Giorno Ora
Veronica Tussi Roma 06/1/2011 22.02
Titolo:Theotokos
Il titolo Theotokos, fu attribuito a Maria nel 431 dal Concilio di Efeso.
Se si vuole credere, secondo la rivelazione evangelica, che Gesù è Figlio di Dio, e quindi Dio lui stesso, si è costretti a credere che Maria sia Madre di Dio. Madre di Dio Figlio, non Madre di Dio Padre.
Se A genera B, e B è anche C, necessariamente A ha generato anche C
Veronica Tussi
Autore Città Giorno Ora
Alberto Senatore Giffoni Valle Piana 08/1/2011 22.08
Titolo:Equazione umana non cristiana.
Gentile Veronica, grazie per il suo commento. Usare le equazioni in matematica è utile e logico, ma non mi sembrano adatte in questo contesto, in quanto riducono la questione ad un ragionamento. Ma volendo usare il suo stesso parametro: DIO PADRE = A - MARIA MADRE = B - GESU’ il FIGLIO = C, la riflessione nasce spontanea. DIO è SANTO, cioè senza peccato, anche GESU’ il FIGLIO è SANTO. MARIA è una creatura di DIO e come ogni creatura umana, nata nel peccato, quindi anche lei peccatrice. MARIA stessa ammise di essere peccatrice, quindi bisognosa di salvezza. Lei stessa lo dichiara nel vangelo di San Luca 1: 46-47 “ L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore “. Solo i peccatori hanno bisogno di un salvatore, MARIA essendo nata nella carne, era peccatrice per natura. Dalla riflessione è nata una domanda: Come è possibile che MARIA una creatura di DIO, quindi una peccatrice per natura ( non per opere ) possa essere la madre di un DIO SANTO ? Umanamente possiamo fare tutte le equazioni che vogliamo, ma la risposta biblica è no; una creatura umana non può diventare la madre di un DIO SANTO. Riguardo al titolo THEOTOKOS,(in latino DEIPARA o DEI GENETRIX ), che letteralmente significa colei che genera Dio, attribuito a Maria nel Concilio di Efeso nel 431 dopo Cristo, è opportuno precisare che non è un titolo biblico, cioè la Bibbia non ne parla. Se la Bibbia non ne parla significa che cristianamente parlando non è una cosa rilevante. E se la Bibbia non da nessun titolo particolare a Maria, l’equazione cristiana è semplice: MARIA essendo un essere umano non può essere la MADRE di DIO, ma solamente la madre di Gesù uomo. In fede Alberto Senatore.
Autore Città Giorno Ora
Veronica Tussi Roma 10/1/2011 15.52
Titolo:
Gentile Alberto, mi scusi, ma le fanno schifo i ragionamenti? E se non facciamo ragionamenti come comunichiamo? E come si può intepretare la Bibbia senza fare ragionamenti?
Io ho fatto un'obiezione logica alla sua affermazione. Lei la confuti, dimostri l'errore del ragionamento. Dica dov'è il suo punto debole. Altrimenti l'obiezione resta.

Lei poi vuole imitare il mio ragionamento, ma finisce per perdersi...

Dio Padre = A ; Maria Madre = B ; Gesù Figlio = C

Se Dio è Santo, e anche Gesù è Santo (perché Dio), significa che anche Maria è Santa, perché Madre di Gesù che è Dio. Ed infatti, in base a questo ragionamento, si è stabilito il dogma dell'Immacolata Concezione. Come vede i ragionamenti sono d'obbligo.
Autore Città Giorno Ora
Alberto Senatore Giffoni Valle Piana 15/1/2011 19.03
Titolo:il primogenito di Maria
Gentile Veronica, un ulteriore grazie al suo commento. Concordo con lei che la comunicazione si veicola per mezzo della ragione, ma per comunicare bisogna stabilire dei criteri e rispettare dei parametri.Lei mi chiede di confutare l’errore nel suo ragionamento, quindi mi chiede di ripetermi, poiché l’errore, come le ho già detto, sta proprio nel “ suo ragionamento ". Lei ragiona senza considerare la Parola di DIO, infatti nei suoi ragionamenti non include nessun testo biblico a sostegno delle sue teorie. Quando tentiamo di accostarci al DIO della Bibbia, dobbiamo usare i criteri da Lui stabiliti. DIO PADRE ha stabilito che nessuno può accostarsi a Lui se non per mezzo del Suo unigenito Figlio, cioè Gesù Cristo, vero Uomo e vero DIO. Dal Vangelo di San Giovanni 3: 16 “ DIO ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito , perché chiunque crede in lui non muoia , ma abbia la vita eterna “
Quindi all’essere umano basta Gesù Cristo per accostarsi al Padre. DIO non ha mai invitato l’umanità di rivolgersi a Maria, perché Maria è solamente una creatura umana. L’unico mediatore è il primogenito di Maria Dal Vangelo di San Luca 2: 7 Maria diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia “. Noti bene: Gesù è l’UNIGENITO del PADRE, cioè l’unico Figlio, mentre per Maria Gesù è il PRIMOGENITO, cioè il figlio che è nato per primo; significa che Maria ha partorito fisicamente altri figli. Ecco dimostrato il punto debole della sua teoria. Il cristianesimo non si basa sui dogmi, ma sulla Parola di DIO. Lei faccia altrettanto, ragioni con la Bibbia. Cordialmente, Alberto Senatore.