I commenti all'articolo:
IL FIGLIO DELL’UOMO ERA VENUTO A CERCARE E A SALVARE CIO’ CHE ERA PERDUTO,di p. Alberto Maggi OSM

Ultimo aggiornamento: November 02 2013 20:13:55.

Gli ultimi messaggi sono posti alla fine

Autore Città Giorno Ora
Diego Winter Brescia 02/11/2013 20.13
Titolo:commento al vangelo domenica XXXI
Per fortuna, che c'è la giustizia sociale. Per fortuna che il ricco lascia tutto, e quindi si riempia di gioia.
Ma nel commento di qualche settimana fa, non aveva detto che per il ricco è impossibile salvarsi?
PER FORTUNA CHE C'E' GESU', che nel suo commento è quasi scomparso.
Infatti, Zaccheo è salvo perchè GESU' VUOLE ENTRARE IN CASA SUA, e lo fa senza vergogna (benchè è ricco); non fa moralismi sulla ricchezza: ama tutti (anche i ricchi, incredibile!!); vuole entrare nella vita di Zaccheo, per salvarlo.
Il problema del notabile che non volle seguire Gesù, perchè ricco, è che non segue Gesù: non perchè punta alla vita eterna (non sembra proprio che gli interessi), ma, al contrario, perchè è fisso sul presente (appunto: è ricco)
La grazia di Zaccheo è invece che decide di stare con l'unico ricco: GESU', unico vero protagonista; la salvezza di Zaccheo NON E' che entra in un percorso di GIUSTIZIA SOCIALE; e' perchè, per seguire e amare Gesù, vera ricchezza, lascia tutto il resto; la salvezza è Gesù, qui, ora; non un moralismo egualitario, che non salva nessuno.
Ma forse che tanti ricchi non si convertono perchè ci sono tanti giustizialisti presunti cristiani che condannano senza speranza? Gesù, per fortuna, entra nella vita di tutti, con intelligenza, arguzia e al momento giusto.
Gesù è riuscito ad entrare in Gerico (città fortificata per eccellenza)
Gesù è riuscito ad entrare nella casa-vita di Zaccheo, ricco-ladro!
RIuscirà Gesù ad entrare nella vita di chi giudica ideologicamente la realtà; nella vita di chi, orgogliosamente, giudica gli altri peccatori?