I commenti all'articolo:
L'islamofobia, un mix di ignoranza, stupidità e mala fede,di Giovanni Sarubbi

Ultimo aggiornamento: December 02 2015 13:02:23.

Gli ultimi messaggi sono posti alla fine

Autore Città Giorno Ora
renata rusca zargar savona 29/11/2015 13.59
Titolo:commento a L'islamofobia
Gent.mo direttore,

in tutto questo periodo è stato chiesto insistentemente ai musulmani di dissociarsi dal presunto Isis come se non si dovessero soprattutto dissociare chi vende loro le armi e compra il loro petrolio. Io, però, che sono musulmana e vivo la realtà del mio paese -compreso i media- ma anche della comunità islamica che, ovviamente, nulla ha a che vedere con il terrorismo, penso che i musulmani abbiano fatto molto bene a dissociarsi e a dare pubblicità alle loro iniziative. Se tali iniziative sono del tutto inutili riguardo all'esistenza o meno di Daesh, sono molto utili per la gente comune che ha paura dei musulmani perché è poco informata. Io trovo anche che l'opinione pubblica oggi, grazie al lavoro fatto dalla Chiesa e da alcune istituzioni fornite di buon senso oltre che di umanità, non è così contraria ai musulmani quanto dopo l'11 settembre. I musulmani, però, devono essere fuori, uscire allo scoperto, farsi conoscere. Un atto simbolico come giurare la Costituzione o cantare l'inno nazionale, in questo momento, può dare a loro stessi il senso di far parte di questo paese e agli altri qualche rassicurazione, che gli permetterà di non essere, magari, perseguitati sul posto di lavoro. Se noi vivessimo in un mondo perfetto, lei avrebbe perfettamente ragione. Ma noi ci misuriamo, nel quotidiano, con tante difficoltà. L'importante è essere visibili e non ghettizzati. E' comunque vero che deve essere la comunità islamica a farsi sentire, in tutti i modi, per delegittimare chi usa il suo nome per uccidere. (come la comunità degli italiani dovrebbe delegittimare e isolare chi commercia le armi che poi uccidono noi stessi)

Renata Rusca Zargar
Autore Città Giorno Ora
Giovanni Negri Milano 29/11/2015 15.54
Titolo:¿ISLAMOFOBIA
Mi permetto di disquisire sul neologismo utilizzato dai media meinstream.
Concordo con il suo pezzo centrale nel commentare l'inizitiva del sindaco di Firenze. 
Dopo tutto il suo corretto articolo dunque mi chiedo: che significa ISLAM FOBIA?
Il problema dunque è di chi ha paura.
La preposizione articolata «dell'» NON è a senso unico!
Permette ancora una domanda per aiutare un pensiero attivo?
A che/chi serve generare paura?
Mi scusi del commento, spero in un riscontro.
Giovanni
 
Autore Città Giorno Ora
alessandro paolantoni roma 02/12/2015 13.02
Titolo:Islamofobia e giuramento imam
Caro Direttore,

pur condividendo in pieno la critica che hai fatto rispetto alla proposta del sindaco di Firenze riguardo il giuramento degli imam, hai secondo me omesso di sottolineare la responsabilità di chi quell'appello ha accolto. Il presidente ucoii con che diritto parla e giura a nome nostro? Non sono d'accordo con te quando scrivi che questi imam sono cittadini italiani credo sia vero l'opposto, ma la cosa più grave è che un responsabile di una comunità di 160 moschee accetti di andare a fare la scimmietta ammaestrata,agli ordini di un Nardella qualsiasi. (col mandato ricevuto da chi poi...)
Capisco che oggi in Italia se non stai nel Giglio Magico non hai diritto di parola ma qui si è passato il segno a mio avviso. Questa sciagurata iniziativa non farà altro che sancire il fatto che l'Islam in Italia  è religione straniera e il rapporto con le istituzioni si baserà sugli accordi tra Stato e capi tribù arabi in perfetto stile neo-coloniale.

Noi ITALIANI di religione musulmana non abbiamo bisogno di essere rappresentati da questi opportunisti. 

Grazie