I commenti all'articolo:
Pillole di Apocalisse(2),di Giovanni Sarubbi

Ultimo aggiornamento: December 07 2012 14:56:31.

Gli ultimi messaggi sono posti alla fine

Autore Città Giorno Ora
filippo angileri trapani 03/12/2012 12.47
Titolo:Pillole di Apocalisse
Credo fermamente che l'amore può sussistere benissimo senza l'odio, sono due aspetti dell'essere umano, l'uomo è dotato di una parte materiale e di una parte spirituale(angelica) ; i Messaggeri di Dio sono venuti, anche, per insegnarci a sviluppare la parte spirituale e abbandonare quella materiale(animale).
saluti
filippo
Autore Città Giorno Ora
Laura Giovannini Laives (BZ) 03/12/2012 17.02
Titolo:apocalisse di pace e luce
Condivido la visione piena di speranza dell'Apocalisse.
Il sistema basato sulla violenza ,le menzogne e lo sfruttamento delle persone e della natura sta divorando se stesso e sta collassando.
La verità pur schiacciata e taciuta dalle fonti ufficiali riesce sempre più ad emergere e anche le persone semplici se ne stanno rendendo conto .
Dalle persone che si impegnano nei movimenti di decrescita, quelli che chiedono cibo sano, prodotti biologici, quelli che si battono per l'acqua pubblica, il diffondersi della moneta locale "Scec" .. il volontariato nasce e cresce un nuovo modo di relazionarsi con i beni che abbiamo : le persone e la natura. Continuiamo ad aprirci alla speranza e all'amore nonostante tutto e il nuovo cielo e la nuova terra saranno realtà .
Autore Città Giorno Ora
Renzo Coletti Genova 03/12/2012 22.31
Titolo:
Caro Giovanni,
innanzi tutto ti ringrazio per aver preso spunto dalla mia lettera per proseguire le tue digressioni sull'apocalisse e aprire un dibattito aperto a tutti i lettori.
Il mio pensiero sull'impossibilità dell'esistenza di un amore assoluto è stato frainteso; ogni aspetto della vita ne ha un altro antitetico e complementare: il maschile ed il femminile, il giorno e la notte, la luce ed il buio e così anche l'amore e l'odio. Nelle filosofie orientali il concetto viene espresso con la teoria dello ying e dello yang, che graficamente viene rappresentata da un cerchio diviso in due metà simmetriche, una bianca ed una nera, che si compenetrano nel formare un tutto. Solo un equilibrio tra i due elementi permette il controllo dell'energia vitale che conduce all'armonia e, se si vuole, all'illuminazione. Nel caso in cui tale equilibrio venga meno e le forze del male prevalgano, non è possibile, a mio giudizio, teorizzare la strategia della non-violenza (termine vago); se ciò fosse stato applicato, non sarebbero esistite le lotte dei lavoratori contro lo sfruttamento, la lotta partigiana contro il fascismo, le battaglie in tutto il mondo contro le dittature e così via. Il nazismo ha potuto affermarsi proprio perchè inizialmente era stato sottovalutato e non combattuto prima che la violenza avesse il sopravvento. Oggi siamo in una condizione pre-nazista: la violenza della polizia esercitata contro i manifestanti pacifici o contro i cittadini inermi, la carcerazione delle fasce più deboli ed emarginate della società, il trattamento incivile a loro riservato è l'indicatore più evidente dello stato di barbarie e repressione a cui siamo giunti.
Quindi quando tu proponi la non-violenza, di fatto cosa stai proponendo? Laura Giovannini, nel suo commento, fa riferimento ad iniziative che potrebbero avere una loro ragione di essere se inserite in un contesto politico più ampio che comprendesse i vari componenti della società intera , ossia i lavoratori, i pensionati, gli studenti, le donne, i disoccupati, ecc. uniti in un impegno ed una lotta contro il sistema che è causa della distruzione di quei beni che costituiscono il patrimonio fondamentale della vita sulla terra.
Per quanto riguarda il concetto di Chiesa, caro Giovanni, vorrei chiederti in primo luogo a chi ti stai rivolgendo quando pensi di proporre la "vera chiesa" (assemblea del popolo) ? Come pensi che il mondo cattolico possa recepire una tale proposta, dopo che per duemila anni ha prevalso il dogma imposto dai vertici ecclesiastici ? Vorrei raccontare un breve aneddoto: un giorno, in un negozio vicino a casa, incontrai un bimbo che mi disse di essere appena stato in chiesa a salutare Gesù, ma questi, come al solito, non era lì, ma era uscito. Il piccolo, ovviamente, nella sua mente infantile pensava di incontrare Gesù come persona fisica, ma l'episodio può essere emblematico: la Chiesa è forse oggi l'ultimo posto dove si possa incontrare Gesù, che andrebbe invece ricercato negli spazi più profondi ed intimi di noi stessi. Gesù è quella parte di noi che è stata violentata, frustrata, repressa, resa impotente, estromessa dal nostro spirito, inchiodata su una croce da quei mercanti che avrebbero invece dovuto diffondere il suo insegnamento.
Oggi si adora un nuovo Dio, forse più antico di quanto si pensi, cioè il Dio Danaro ed è la fede in lui che ha generato l'attuale situazione di sete di potere, perversione, guerra infinita: non è la non-violenza che manda in bestia i potenti, ma le avvisaglie che la fede in questo Dio Denaro possa venire meno. Se la tua nuova chiesa avesse successo, sarebbe la fine della Chiesa attuale, la fine del capitalismo e Marx ti sorriderebbe dall'aldilà.

Un abbraccio,
Renzo Coletti
Autore Città Giorno Ora
Rosa Mauro Roma 05/12/2012 12.08
Titolo:commento a pillole di apocalisse
pensando al commento di Renzo, direi che io sono d'accordo con la non violenza, ma non sempre.
se vedi un bambino che viene ucciso, se vedi l'ingiustizia trionfare, un tono veeemente, o anche un forcone in gola a chi sta uccidendo quel bambino, è umano che mi venga in mente di usarlo.
Credo che tu Giovanni, auspichi un atteggiamento non violento, che insegni a contenere la violenza il più possibile.
Questo atteggiamento non è solo tipico del cristianesimo, però, ma anche dei buddisti, di alcuni gruppi di indiani d'america, dei nativi australiani.
Infatti, se tu parti con una tteggiamento non violento, non è detto che non userai mai la violenza, però forse potrai imparare a contenerla il più possibile.
E' come il mangiare, il bere troppo e l'imparare ad amare: è la disciplina a rendere possibile usare bene le emozioni.
Caro Giovanni, è lodevole il tuo tentativo di pensare che la chiesa non volesse diventare una religione, peccato sia falso: se non avesse voluto diventarlo, non avrebbe infatti optato per la fusione con il culto di Mitra, avallando la nascita di Gesù da maria vergine, non avrebbe sostituito con le sue le feste pagane, quindi coscientemente scegliendo di essere oggetto di culto, non avrebbe, piuttosto precocemente a dire il vero, cominciato a perseguitare coloro che chiamava eretici.
Posso essere d'accordo che forse Gesù non volesse tutto questo, ma che lo desiderasse la chiesa, e fin dai primi anni, è purtroppo storia.
Il superomismo di renzo non può essere liquidato in chiave cristiana, visto che pertiene all'ottica post modernista, casomai la critica può essere a spostare il progresso della umanità in una chiave di là da venire.
Quell'uomo siamo sempre noi, Renzo, siamo noi che combattiamo contro i nostri limiti e li superiamo con coraggio, determinazione e forza, ogni giorno
Non serve avere un Dio per questo, basta essere umani..
L'etica umana permette di rendere universale un discorso, quello pacifico altruista, ripeto con i limiti che inevitabilmente tale discorso ha, che permetterà alla umanità di sopravvivere.
Se il tutto si lega solo al cristianesimo, Giovanni, il discorso si chiude e rischia di non prevalere.
Ricordati i monaci che si bruciavano per la giustizia e la libertà, ma anche tutti quegli uomini autenticamente laici che hanno creduto nel valore dell'altruismo e della solidarietà.

Rosa Mauro
Autore Città Giorno Ora
Alessandro Calari bologna 07/12/2012 14.56
Titolo:
Caro Renzo,
mi lusinga che tu tenga ad un parere di un grezzo tecnico, ma per questo motivo desideravo conoscere i contenuti dell'Apocalisse, difronte a tre pezzi da 90 quali siete voi del linguaggio, sotto il tuo incalzare posso solo fare appello al mio pragmatismo.
Tutto in natura è bipolare, non è ancora stata trovata una calamita monopolo, è sempre bipolare, polo nord e l'opposto polo sud, ti dirò di più se disponi di un magnete permanente a forma di barra allungata e lo spezzi in tanti segmenti quanti vuoi, ti ritroverai in ciascuno la conservazione della bipolarità, potrei far altri esempi, pertanto mi chiedo perchè l'uomo nei sentimenti, nelle azioni, ecc. dovrebbe fare eccezione.
Nonostante detto ciò si presentano comportamenti morali assai diversi fra uomo ed uomo, in Leo Szilardindividuo il tipo che con umiltà è capace di cambiare faccia della moneta infunzione della variazione degli eventi, convinse Albert Eistein a suggerire a F. D. Roosvelt ad autorizzare il programma atomico nel timore che i tedeschi fossero vicini al risultato, ma quando ebbe la sicurezza che fossero fuori strada ancora una volta stimolò Eistein di suggerire a H. S. Truman, di non far uso di tali ordigni, ma questo ipocritamente religioso scaricò un problema strettamente di coscienza ad una entità ragiunta con la preghiera, poi J. Von Neumann volle sperimentare una bomba all'uranio ed una al plutonio e calcolò a quale altezza dal suolo dovessero esplodere per il massimo disastro , infine da ultimo, nonostante l'avvenuta l'inutile catastrofe, il E. Teller rincorse e creò la bomba all'idrogeno, la fusione del quale richiede come miccia una esplosione nucleare a fissione.
La mia stima va a Szilard e la maggior condanna, ti meraviglierai, a Truman per la sua ipocrisia, i rimanenti sono la rivelazione della faccia della moneta peggiore dell'uomo.
Rifuggo a tutto ciò che non è dimostrabile in modo scientifico in ogni tempo e luogo, pertanto considero ogni religione e dogma un inganno e strumento di violenza verso i deboli con fini di ottenere un potere che prende tante forme e faccie.
Fra le 4 religioni, così dette rivelate, ritengo che quella cristiana sia la più elaborata e trasformata nel più subdolo ed ipocrito strumento ad uso di potere oligachico immorale.
Per quanto concerne ai così detti testi sacri li considero alla stregua di tanti altri testi antichi giunti fino a noi attraverso manipolazioni, errori e traduzioni infedeli sia volute che per errori.
Altro non mi riesce a dire sull'argomento.