I commenti all'articolo:
Anche le stelle si sono stufate di stare a guardare,di Giovanni Sarubbi

Ultimo aggiornamento: February 12 2012 08:09:39.

Gli ultimi messaggi sono posti alla fine

Autore Città Giorno Ora
elio cassano bari 22/1/2012 18.25
Titolo:Quanto hai ragione!
Con molto dolore ho letto il tuo articolo, caro direttore! da alcuni mesi mi vado dicendo - e mi si ghiaccia il sangue quando leggo, come nel tuo articolo, il riferimento a dittature - che ormai siamo pronti alla dittatura. Qualora dovesse arrivare, la accoglieremo volentieri, come il male minore. Almeno la barca sarà in pochissime mani e da qualche parte si andrà, ora il rischio è che la famosa barca venga trascinata un po' di qua ed un po' di là, senza andare da nessuna parte. troppo individualismo, troppe settorializzazioni, troppi interessi personali, altro che famigerato "bene comune". E' agghiacciante un PD da cui non si sente formulare una sola proposta, un solo progetto. E come d'altronde potrebbe formularne, se di qualsiasi gruppo si toccano gli interessi, si scatenano proteste e ripicche. I partiti sono autoreferenti, devono salvaguardare se stessi e gli interessi chi ne è al comando, altro che bene del popolo, della "gente comune", di chi non conta nulla. non c'è da essere ottimisti, purtroppo. Sto partecipando al gruppo che si interessa del nodo ferroviario di BAri, ed a quello dell' Acqua Bene COmune" ma ho l'impressione di essere formiche tra elefanti. in ogni caso speriamo bene e andiamo avanti. Purtroppo la nostra Chiesa, o meglio la gerarchia - orami da tempo sostengo che esistono due Chiese indipendenti tra loro o quasi: La Gerarchia e le Parrocche - si occupa quasi soltanto di quasi aria fritta: valori non negoziabili ed apparire smagliante nelle liturgie splendidamente decorate. e intanto la casa va al fuoco. Un cordiale saluto
Autore Città Giorno Ora
Ernesto Miragoli Como 12/2/2012 08.09
Titolo:Anche la stellina guarda
Caro Giovanni.
Ho letto e riletto con molta attenzione il tuo editoriale e mi complimento per la lucidità, la chiarezza ed il coraggio.
Vorrei solo aggiungere una cosa: abbiamo un presidente della repubblica (non m'importa se si chiami Napolitano, Ciampi, Scalfaro, Cossiga...) che è una stellina che sta a guardare. Cominciò Cossiga a guardare nascere quel poco di buono di Bossi e da allora in poi non ci fu nessuno che mandò i magistrati ed i carabinieri a mettere fuori legge del tutto i lombardi della seconda crociata. Il massimo, però, è la stellina che attualmente occupa le stanze del Quirinale e che in molti continuano ad osannare. Napolitano ha saputo pubblicare un libro "Una ed indivisibile" (libro che non è neanche un granchè) sulla nostra repubblica, ma non ha il coraggio di dichiarare che le spinte autonomiste che voglion chiamarsi fuori e spingono per fare regioni autonome sono fuorilegge e come tali vanno perseguiti.
Siamo messi male...in molti sensi.