I commenti all'articolo:
Scusateci fratelli e sorelle musulmani,di Giovanni Sarubbi

Ultimo aggiornamento: July 26 2011 19:31:09.

Gli ultimi messaggi sono posti alla fine

Autore Città Giorno Ora
Franca Maria Bagnoli Pescara 23/7/2011 18.36
Titolo:Grazie
Un grazie di cuore a Giovanni Sarubbi.
Autore Città Giorno Ora
Arrigo Chieregatti Bologna 23/7/2011 20.45
Titolo:Un grazie a Giovanni Sarubbi
Grazie che qualcuno si muove: credo che pochi giornali faranno correzioni sul "fanatismo islamico". Purtroppo il messaggio è passato e sarnno pochi quelli che potranno leggere la smentita.
Questa è la vergogna della nostra informazione. Spero che verranno smentiti e svergognati primo o poi. Comunque credo che gli stranieri sono più sinceri dei responsabili della nostra informazione inquinata di pregiudizi. Gli stranieri stanno soffrendo queste offese con la serenità di gente che non ha nulla da difendere. Le persone che non hanno poco o nulla da difendere sono le persone a cui dare fiducia.
Ma questi giornalsti cosa debbono difendere? Forse solo i loro pacchiani pregiudizi.
Autore Città Giorno Ora
Berlanda Elena Bergamo 23/7/2011 20.53
Titolo:Grazie di cuore a Giovanni Sarubbi. Penso che sarebbe opportuno inviare queste r...
Autore Città Giorno Ora
giuseppina barbato senigallia 23/7/2011 22.45
Titolo:anch'io chiedo scusa
Cara Redazione de 'Il dialogo' il vostro editoriale mi ha lasciata perplessa ma al tempo stesso anche edificata sapendo che nel panorama multiforme dell'editoria giornalistica, c'è ancora qualcuno che crede in e fa informazione, non solo alternativa, ma per quanto possibile obiettiva e realistica. grazie
Autore Città Giorno Ora
daniela tuscano bresso 24/7/2011 07.27
Titolo:nemo propheta...
Beh, senza falsa modestia fui buona profetessa nel 2006, forse mi pubblicaste anche voi quando scrissi "Fondamentalisti: gli atei d'oggi" http://danielatuscano.wordpress.com/2006/10/03/fondamentalisti-gli-atei-doggi/ , ma non è il momento degli (auto)compiacimenti: sono morti quasi cento ragazzi. Ma di riflettere sì, abbiamo un grande bisogno. Ieri mi è capitato di vedere per caso uno stralcio dello pseudo-tg di Fede, che naturalmente derubricava la strage al delirio d'un "pazzo". Avrebbe fatto lo stesso se il "pazzo" fosse stato musulmano? No di certo. Spero si apra una discussione seria e profonda sui seminatori d'odio, e in tal caso segnalo il sito Pontifex. Di là dalla prevedibile cantonata da costoro presa a proposito di Oslo http://www.pontifex.roma.it/index.php/editoriale/esteri/8566-autobomba-ad-oslo-multiculturalismo-ecu... i loro articoli, peraltro scritti malissimo, sono pregni di invettive contro ecumenismo, multiculturalismo, donne, gay, ebrei, ovviamente islamici con toni non molto diversi da quelli degli estremisti. Da non perdere di vista.
Autore Città Giorno Ora
Mario Gamba Borgomanero 24/7/2011 09.52
Titolo:Con tristezza
Con tristezza, con grande tristezza, riconosco la bontà delle critiche rivolte da Giovanni Sarubbi al giornalismo dei "se". Con un minimo di contentezza (o minor rincrescimento) riconosco che ci sono però ancora persone (come Sarubbi) che non si sono prostituite al "già detto e già visto", e che con grande fatica ricercano la verità (anche senza pretendere di averla raggiunta in via definitiva). Anch'io ringrazio la sua voce fuori dal coro. Anch'io chiedo scusa (per quello che può valere) alle sorelle e ai fratelli musulmani.
Autore Città Giorno Ora
Giovanni Sarubbi Monteforte Irpino 25/7/2011 08.42
Titolo:Grazie a tutte/i
Ho ricevuto molte email di sostegno a questo editoriale. Ringrazio tutti/e per la condivisione. Riporto di seguito una sintesi delle email ricevute.

Giovanni Sarubbi

Scrivi alla Redazione

Date 24/07/2011 12:47
Messaggio : ho letto l'editoriale di oggi su segnalazione de La stampa, on line. poichè non riesco ad accedere al forum, vi scrivo per dirvi che
1 ho postato l'articolo sulla mia bacheca facebook, come condivisione
2 vi ringrazio della posizione che avete assunto, perchè le scuse sono dovute, necessarie e onorano chi le fa, in questo caso più di altri
3 perchè non sono cristiana, nè ebrea, nè musulmana, rispettosa della fede di un singolo,attenta ai valori culturali e storici, ma sommamente diffidente con le varie strutture religiose, ferita molte volte vivendo in Italia per la mia esistenza non credente, e dunque come minoranza tendo a identificarmi con le altre minoranze che abitano il nostro paese più che con la maggioranza religiosa. per queste ragioni anche apprezzo e ringrazio.
Nome e Cognome: Adriana nannicini
Città: milano
-------------------------------------------
To direttore@ildialogo.org
Subject grazie
Date 24/07/2011 12:44
Le Sue parole sono state una boccata di sincerità non facili da pronunciare in questa situazione sociale nella quale ogni valore è abbandonato per il conformismo assoluto.
Che tanti La leggano e magari abbiano il coraggio di analizzarsi in profondo.
Molto cordialmente
Dott. Sandro SANDRI
-------------------------------------------------------------
From "Vincenzo Pillai"
To Redazione www.ildialogo.org
Subject Re: Segnalazione editoriale del sito www.ildialogo.org dal 23/07/2011 sui tragici fatti di Oslo
Date 23/07/2011 19:39
grazie per il lavoro che avete fatto e l'aiuto che date a mantenere la speranza
vincenzo pillai
-----------------------------------------------
From tammaro giovanni
To direttore@ildialogo.org
Subject Scrivi al Direttore
Date 23/07/2011 18:13
Messaggio : Grazie per l'editoriale di scuse ai fratelli e sorelle musulmani. Pensavo le stesse cose che tu hai scritto leggendo la stampa di oggi e mi fa piacere che ne hai fatto un momento di riflessione comune.
Buon lavoro
Giovanni Tammaro
Nome e Cognome: Giovanni Tammaro
Città: Massafra
-----------------------------------
From Piccoli Florestana
To Aboulkheir Breigheche
Cc redazione@ildialogo.org
Subject Re: Aggiornamenti settimanali del sito www.ildialogo.org dal 18/07/2011 al 24/07/2011
Date 24/07/2011 20:38
Ho una grande stima di Sarubbi, che seguo sempre nelle sue rubriche e con il quale ci siamo anche scambiati qualche mail a livello personale sui temi che ci stanno a cuore: con Sarubbi è possibile un vero dialogo, franco, aperto, ben al di fuori da ogni pregiudizio razzista, xenofobo, oggi soprattutto antislamico.
Mi associo pertanto pienamente, anche in questo caso, a quanto egli afferma nel suo editoriale sulla strage compiuta in Norvegia e mi permetto aggiungere che non si tratta solo di pseudo-fondamentalismo (o piuttosto di fanatismo), ma di una bassa e ignobile "guerra" contro l'Islam così come contro tutte le fasce più esposte della società (omosessuali, donne ecc.).
Sappiamo fin troppo bene che il fanatismo, in religione come in qualsiasi altro contesto, semina solo odio, stragi e morte: ma quando il fanatismo viene altresì strumentalizzato, si tocca il fondo.
Purtroppo, nel nostro Paese esistono ancora troppi "incantatori di serpenti", che godono di immediata credibilità. Oso dire che l'Italia, fra l'altro oggi divisa e lacerata politicamente, dominata dallo strapotere e dal malcostume di qualcuno, è divenuta una troppo facile preda dei più deboli.
Mai però dobbiamo demordere. Parafrasando le note parole del Pastore nero M.L.King, "Il male e l'ingiustizia non prevarranno".
Giunga a Lei, dr. Breigheche, e a tutta la comunità Islamica del Trentino il solidale e cordalissimo saluto della Chiesa Cristiana Valdese in diàspora a Rovereto e mio personale.
Florestana Piccoli Sfredda - valdese.
----------------------------------------------------------------------
grazie a voi fratelli e in particolare a Giovanni
Dott. Dachan Mohamed Nour
Presidente Comunità Islamica delle Marche
Angeli di Rosora 60030 (AN);Italy
-----------------------------------------------------------------------
L'articolo è stato ripreso dal blog di Francesca Paci ORIDENTE su La Stampa del 23/7/2011
Se una strage ha automaticamente matrice islamica

Vi segnalo l'editoriale del sito Il dialogo sull'attentanto di Oslo, una lettera aperta di scuse al mondo musulmano per l'errore prospettico d'aver automaticamente incolpato al Qaeda della morte di decine e decine di giovani norvegesi ucciso invece da un connazionale estremista di destra. Tutti (nessuno escluso) hanno pregiudizi, ma pochissimi sanno ammettere quando si accorgono di aver sbagliato.

----------------------------------------------------------------------

"hamza roberto piccardo"

To direttore@ildialogo.org

Date 24/07/2011 11:53

Grazie, fratello, ma tu non hai nulla di cui scusarti
pubblicato su
http://www.islam-online.it/
e inviato al webmaster di ucoii.org
un abbraccio
"hamza roberto piccardo"
Autore Città Giorno Ora
Raffaella Bonatta bolzano 26/7/2011 19.31
Titolo:fuori dal coro
giungo sulla vostra pagina attraverso un commento apparso su un blog:http://terre-basse.blogspot.com/2011/07/il-tg3-come-aznar.html una voce diversa da altre. è triste constatare che i cittadini hanno l'occhio più attento di chi li dovrebbe informare.