I commenti all'articolo:
Ancora non ci siamo,di Giovanni Sarubbi

Ultimo aggiornamento: February 09 2010 11:08:48.

Gli ultimi messaggi sono posti alla fine

Autore Cittą Giorno Ora
Stefania Salomone Roma 09/2/2010 11.08
Titolo:La fede dei misteri...
Un mio conoscente dice spesso che siamo passati "dai misteri della fede alla fede dei misteri". E' questo che percepisco rispetto a questo incontro, al quale, per scelta, non ho partecipato. Addirittura abbiamo rispolverato antiche definizioni che speravamo fossero finite nella soffitta, come del resto tante altre, riportate in voga da questa istituzione ecclesiastica così nostalgica di un passato che allontana. Se ancora non ci basta tutto questo per decidere di ignorare ciò che la gerarchia dice e fa ... allora dove vogliamo arrivare? Cosa dobbiamo aspettare che faccia o dica? Se questa istituzione cattolica non ci rappresenta (e nel mio caso è proprio così) ma con chi intendiamo dialogare e perché?
Il problema è Dio... No il problema è l'uso che abbiamo fatto di questo Dio; quanto e come lo abbiamo svilito, quale volto orribile gli abbiamo attribuito, quali armi gli abbiamo messo in mano per terrorizzare la gente e tenerla in pugno.
Finché non avremo il coraggio di dire a voce alta, anche a muso duro, se necessario: "Io vi ignoro perché Dio non è quello che voi state spacciando per vero e spenderò la mia vita per farlo conoscere e sperimentare come Padre a tutti quelli che avrò la fortuna di incontrare."
La luce si limita a brillare nelle tenebre, non le serve dialogare col buio.