I commenti all'articolo:

Ultimo aggiornamento: June 22 2009 11:42:06.

Gli ultimi messaggi sono posti alla fine

Autore Città Giorno Ora
isabelle charlier varese 21/5/2009 14.37
Titolo:
A Giovanni Sarubbi,

il suo articolo è giusto,importante e bellissimo!
Sono davvero convita che lei sia molto sincero (fino a prova contraria) e abbia tutta la potenzialità necessaria per avviare una nuova Riforma del cristianesimo nel suo insieme, in modo che esso diventi in accordo con il modello e l'insegnamento lasciati da Gesù.
Io non sono cristiana. Si può lo stesso entrare in perfetta comunione con Gesù, perché Lui non si limita alla religione cristiana;Gesù,il suo esempio e le sue parole sono un dono per il mondo intero, non solo per i cristiani.
Come lei,persevero con sincerità e con immensa passione e gioia, nel cercare di rispondere autenticamente alla chiamata di Gesù nel partecipare all'avvento di un mondo di Giustizia sulla Terra (Matteo 6: 30-33).
Con la stima di sempre,
Isabelle Charlier in Paridi

Ps: mi invia pure l'indirizzo non elettronico della sua sede. Vorrei manderle una cartolina della meravigliosa regione dei Laghi dove abito.

Autore Città Giorno Ora
Giuseppe Morelli ROMA 24/5/2009 22.57
Titolo:APRI GLI OCCHI ... metti la lente ... la Chiesa già promuove quello che tu cerch...
Tu dici:
"Oggi come duemila anni fa la religione cristiana promuove un’idea di Dio lontana anni luce dall’uomo. Il dio di cui parlano oggi le chiese cristiane è, come quello propugnato dai grandi sacerdoti di Gerusalemme, un dio lontano, un dio iracondo, un dio che consente ai grandi sacerdoti, ieri come oggi, di cibarsi dei peccati dell’umanità. E’ un dio che vende a caro prezzo il suo perdono, che opprime l’umanità in tutte le sue membra. E’ un dio che serve a giustificare il potere economico – politico – militare - religioso ed il male che da esso viene generato. Gesù disse una cosa dirompente, disse che “l’umanità è Dio” parlando di un “dio padre”, di un “dio amorevole”, di un “dio di misericordia e amore”, di un “dio con noi”, di un dio che si incontra non nell’aldilà ma nella persona qualsiasi che ci attraversa la strada, con cui condividere il pane per vivere, il vino per gioire, la sapienza che ci viene dalle generazioni che ci hanno preceduto. Gesù parlò di “figlio dell’uomo”, cioè dell’umanità in genere. E’ l’umanità che deve essere al centro della vita e non il dio iracondo dei sacerdoti, «Il sabato è stato fatto per l'uomo e non l'uomo per il sabato»."

basterebbe che TU AVVESSI L'UMILTA' di INIZIARE A PARTECIPARE ALLE INNUMEREVOLI PROPOSTE DELLA CHIESA, DEL PAPA e degli ORDINI RELIGIOSI per renderti conto che tutto quello che denunci è OGNI GIORNO COMBATTUTO DAL PAPA E DALLA CHIESA!!!

Ma non adesso ... ma sempre ...

Ricorda che il male del mondo occidentale è la MASSONERIA E LE MAFIE!!!

LA MASSONERIA SI è FORMATA NELLE MAGLIE LARGHE dell'anticlericalismo PROTESTANTE E SIONISTA AMERICANO.

Se vuoi ne possiamo parlare ed approfondire il tema ...

L'America è cristiana SI, ma non CATTOLICA!

Una volta per tutte, facciamo chiarezza ...

Se nel mondo è combattuto il potere che schiaccia i poveri e minaccia il creato ... questo è combattuto con i fatti dalla Chiesa Cattolica .... mentre tutti gli altri "ideologhi" scrivono solo sui giornali ...

mentre nel mondo i Martiri sono solo della Chiesa Cattolica ... e dei Musulmani kamikaze .. gli altri ... parlano parlano e molti sono collusi con le multinazionali che odiano tutte la Chiesa ed il Papa.

Giuseppe
Autore Città Giorno Ora
Maria Pia Di Caro Torino 30/5/2009 17.35
Titolo:A chi spetta l'umiltà?
Ognuno credo impara a pensare da chi va a scuola. Solo così si può credere che la Chiesa è l'unica che lotta contro il male ecc..
Quanti discorsi si fanno per giustificare l'assurdo (Infallibiltà del Papa; la centralizzazione della Chiesa; lo IOR ecc...). In Chiesa alla Messa si può ascoltare una predica che orienta il pensiero delle persone magari anche in polica; in politica si può capire come vengono gestiti i soldi dello stato a spese del popolo italiano (disparità scuole private-cattoliche e statali, ospedali ecc ). Ma in questa Chiesa non mi capita mai di essere ascoltata ne' che la mia opinione conti gran chè infatti nessuno la chiede fuori dalle sedi elitatarie dove si parla molto con discorsi fumosi che non portano da nessuna parte. L'UMILTA' NON SPETTA SOLO A CHI NON E' SACERDOTE, PRETE ECC.. GESU' STESSO ERA UMILE, perchè la Chiesa ne fa ha meno con tutti i suoi seguaci come il sig. Morella? Io apprezzo in questo mondo... cristiano e no.. guastato da equivoci.. compromessi... il modo franco e chiaro con cui l'articolo è stato espresso, senza paura delle parole. Quella chiarezza di cui ogni potere ha paura e che Gesù, invece, avrebbe apprezzato e a cui certo avrebbe saputo rispondere e aprire un colloquio franco.
Grazie, per aver parlato di Gesù come lei ha fatto.
Autore Città Giorno Ora
Pierangelo Marchi Caserta 15/6/2009 16.02
Titolo:
Caro Giovanni, purtroppo mi sono informato solo ora di quell'appuntamento. Comunque grazie di aver portato a nome anche nostro quelle provocazioni che, peccato, non hai potuto esprimere completamente. Ciao.Pierangelo.
Autore Città Giorno Ora
Antiogu Cappai Cadeddu Scano Montiferro OR 22/6/2009 11.42
Titolo:Abbiamo bisogno del dio-amore-giustizia che la chiesa ci nasconde
Voglio esprimere la mia piú totale approvazione all'articolo-intervento di Giovanni Sarubbi al convegno di Firenze.
Mi considero ancora cattolico e cristiano ma da un paio d'anni non vado piú in Chiesa perché la sento come un'istituzione vuota, il lievito che non fermenta piú la pasta della storia, il sale che ha perso il sapore ed é calpestato dai passanti, dal mondo uscito dall'infanzia che con ragione rifiuta una religione di parole e di gesti senza senso, di un Dio lontano che serve solo ad avallare il potere dell'impero e dei suoi scagnozzi, come giá ai tempi di Costantino.
Eppure l'umanitá ha un bisogno disperato di quel dio di amore e di giustizia annunciato dal Nazareno; quel dio da cui veniamo allontanati proprio da questi farisei moderni che 'chiudono le porte del regno, non ci entrano loro e non ci fanno entrare gli altri'!
Grazie a Giovanni SArubbi per il suo intervento.
Antiogu Cappai Cadeddu dall'Olanda (ganpat@xs4all.nl).