I commenti all'articolo:
Quale futuro per un PD di Sinistra?,di Aldo Antonelli

Ultimo aggiornamento: December 05 2013 09:46:05.

Gli ultimi messaggi sono posti alla fine

Autore Città Giorno Ora
ALDO ANTONELLI AVEZZANO 05/12/2013 09.35
Titolo:Primarie? No Grazie!
Condivido la risposta dell'amico Mauro al mio articolo, pubblicato su Huffingtonpost e, come editoriale, su Il Dialogo, e lo diffondo a tutte le amiche e gli amici della mia lunga lista.......
Voi che ne dite?
Se volete potete inviare una risposta all'amico Mauro al seguente indirizzo: bettibettio@gmail.com
Un abbraccio
Aldo

Carissimo Aldo,

di nuovo mi trovo ad essere perfettamente in linea con te...

...Ma purtroppo questa stessa cosa l'avevo detta (e la pensavo veramente) anche in occasione delle ultime elezioni politiche, quando ti scrissi che "sottoscrivevo parola per parola il tuo appello motivato ad un voto per il PD"!!

Proprio per questo, dopo quello che per me è stato il passaggio decisivo (la "non-vittoria", l'assoluta supponenza e noncuranza verso eletti ed elettori del M5S, i 101 schifosi e l'affossamento della candidatura presidenziale di Prodi ed infine, ca va sans dire, il governo con la peggior feccia berlusconiana), ti (ri)scrissi qualche mese fa chiedendoti cosa aspettavamo a dir basta a questo giochino?

Per questo, ti scrivevo che - per quanto mi riguarda - quello del 24-25 febbraio 2013 è stato senz'altro l'ultimo voto per il PD della mia vita, sia nel senso di rappresentanza politico-istituzionale (elezioni politiche ed amministrative), che nel senso di partecipazione diretta (elezioni primarie, iscrizione et similia).

Torno quindi a riproporti se non ti sembra giunto il momento che - nel nostro piccolo, cioè per il giro di persone che possiamo raggiungere personalmente e con la nostra voce (anche se amplificata dalla tecnologia elettronica) - si prenda nuovamente posizione, questa volta per dichiarare e invitare a non partecipare alle primarie farsa dell'8 dicembre e a non offrire un altra volta supinamente il nostro consenso elettorale al PD in occasione delle prossime consultazioni elettorali alle quali saremo chiamati.

Alla mail precedente, tu mi rispondesti che non ti convincevano mai posizioni astensioniste: non ti chiedo pertanto di condividere un appello di questo genere, ma solo di fare quello che stanno facendo migliaia di (ex) elettori di sinistra e centro-sinistra che, a differenza di me, sanno usare i social networks per far arrivare la loro voce alla burocrazia partitica: dire e gridare con forza che la misura è colma, che il giochino ormai è stato scoperto (anche quello per esempio di mandare avanti il Civati di turno per rastrellare un po' di scontenti!) e che questa gente non ci avrà più!

Mi piacerebbe quindi dichiarare (insieme a te?), alle persone che conosciamo e con cui abbiamo condiviso passione politica, che non voteremo alle imminenti primarie del PD e che ci riserviamo di non votare per quel partito stante la perdurante scandalosa situazione. Ti sembra troppo?

Immagino che questa sia oggi anche la tua posizione.

Se così non fosse, mi piacerebbe comunque che - come spesso fai con i dialoghi che intessi con amici - tu avessi la gentilezza di inoltrare questa mia mail al tuo corposo e attento indirizzario di interlocutori (nel caso specificando che non condividi queste conclusioni, ovviamente), giusto per raccogliere riflessioni e confronti al riguardo. Posso chiederti questa cortesia?

Grazie, un abbraccio, sperando di rivederti presto

Mauro Pellegrino

(Mail to: bettibettio@gmail.com)