I commenti all'articolo:

Ultimo aggiornamento: May 16 2011 08:55:56.

Gli ultimi messaggi sono posti alla fine

Autore Città Giorno Ora
claudio bellavita torino 16/5/2011 08.55
Titolo:la santità non necessariamente va d'accordo con la storia
Non sono un teologo, se mai ho una cultura storica, ma penso che il giudizio storico c'entri poco con le qualità che fanno un santo.
Nell'analisi storica che fa il teologo spagnolo, manca un approfondimento sull'allineamento della chiesa alla politica della CIA in america latina, cominciata prima di papa Woijtila, ma da lui perseguito con rigore di sterminio della teologia della liberazione.Risultato: diffusione delle sette e reazione anticlericale dei governi che si sono liberati della tutela americana.
Manca anche la critica al silenzio della chiesa sul problema della droga, dove solo l'assunzione dello spaccio libero da parte dello stato può mettere fine al narcotraffico, all'economia criminale che si sta impadronendo degli stati, e alla microcriminalità diffusa dei drogati. Con queste misure , si ridurrebbe il debito pubblico e l'inflazione in modo decisivo.
Manca anche la critica alla mancata presa di coscienza che in 100 anni la popolazione mondiale è passata da 2 a 7 miliardi di abitanti, con il consumo pro capite in continuo aumento e il tutto sta divorando il pianeta. Ma la Chiesa continua a combattere il preservativo e a condannare ogni pratica omosessuale.
Dopo di che, uno può anche essere santo, per i suo martirio personale, perchè qualche suora grida al miracolo: ma è un esempio personale.