Anniversario di un giusto: don Giuseppe Puglisi

di Mauro Matteucci

Vorrei ricordare con alcuni amici un grande testimone di giustizia: don Giuseppe Puglisi, un giusto del nostro giardino di Pistoia, nell'anniversario della sua nascita e della sua morte (per mano della mafia) con due suoi bellissimi pensieri, che devono accompagnarci nel nostro agire quotidiano.

-Le parole e i fatti.
"E' importante parlare di mafia, soprattutto nelle scuole, per combattere contro la mentalità mafiosa, che è poi qualunque ideologia disposta a svendere la dignità dell'uomo per soldi. Non ci si fermi però ai cortei, alle denunce, alle proteste. Tutte queste iniziative hanno valore ma, se ci si ferma a questo livello, sono soltanto parole. E le parole devono essere confermate dai fatti".
 
-Se ognuno fa qualcosa.
"Le nostre iniziative e quelle dei volontari devono essere un segno. Non è qualcosa che può trasformare Brancaccio. Questa è un'illusione che non possiamo permetterci. E' soltanto un segno per fornire altri modelli, soprattutto ai giovani. Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto...". -

Con amicizia

Mauro Matteucci - Centro di documentazione e di progetto "don Lorenzo Milani" di Pistoia



Sabato 20 Settembre,2014 Ore: 22:28