Catania, 5 gennaio. In memoria di Giuseppe Fava

di Domenico Stimolo

Nella ricorrenza del trentennale dell’assassinio di Giuseppe Fava tante iniziative di memoria si sono svolte a Catania e a Palazzolo Acreide ( Sr), paese natio.
Una, per la “diversità”, ha assunto un carattere particolarmente coinvolgente. Nella mattinata del 5 gennaio presso il Gapa – Centro di aggregazione popolare ubicato nel quartiere popolare di S. Cristoforo -
Il centro dell’attenzione della mattinata dedicata al ricordo del giornalista assassinato dalla mafia è stato illustrato dall’esibizione di una rappresentanza dell’ “ Orchestra infantile Falcone –Borsellino – istituita dalla Fondazione “ La città invisibile”, costituita da oltre ottanta componenti tra i sei e i diciassette anni -.
Diretta dal maestro Andrea La Monica sono stati eseguiti vibranti e coinvolgenti brani di musica classica. Presente, tra gli altri, il Procuratore della Repubblica di Catania Giovanni Salvi.
Sì, un buon lievito. I bambini, con grande impegno a bravura, hanno suonato per il riscatto della città contro il rumore delle armi mafiose che dissanguarono Catania.
  • In allegato:
Foto dell’orchestra con il procuratore Salvi
L’immagine della gioia multietnica
( domenico stimolo)



Lunedì 06 Gennaio,2014 Ore: 18:47