L’amico dei poveri e dei giovani in difficoltà più volte anche a Vicenza
  CIAO, DON ANDREA!

di Mario Pavan , Vicenza

-Ricordo di don Andrea Gallo anima della comunità di Benedetto al porto di Genova-

A 84 anni, dopo una vita povera tra i poveri e i giovani in difficoltà , circondato dai suoi stessi figli, è mancato don Andrea Gallo.

Innanzitutto un uomo, don Andrea.Un uomo, un vero prete , come quel San Giovanni Bosco che insieme con san Leonardo Murialdo, nella Torino chiusa e conservatrice dell’Ottocento, si erano votati ai giovani poveri e sopratttutto a quelli più in difficoltà.

E Don Gallo , con la sua vita di disubbidiente milaniano, è stato davvero anche lui un segno del coraggio degli apostoli autentici, che sono dalla parte di Dio, della Pace e della Giustizia. Costi quel che costi. Radicalmente.Solo evangelicamente.

Il suo vivere è stato una lunga e sempre nuova omelia che abbiamo apprezzato anche molti di noi vicentini per il No al Dal Molin, per la Pace e per il Vangelo. Per tanti che hanno camminato con lui, attraverso le marce, gli incontri, le messe e i suoi libri. Oppure attraverso le telefonate o le mail di stima condivisa e di amicizia: magari ce ne fossero preti- fratelli come don Andrea Gallo!

Ultimamente, il male l’aveva minato ma non nella sua forza morale, di denuncia contro le ipocrisie del nostro quotidiano. E nemmeno nella Speranza che in lui brillava sulla scia del nuovo papa Francesco .

Grazie ,don Gallo, amico e compagno conosciuto nel mangiare insieme lo stesso pane!

Mario Pavan , Vicenza




Giovedì 23 Maggio,2013 Ore: 10:02