Catania 27 gennaio: una pietra di inciampo per il martire antifascista Carmelo Salanitro

di Domenico Stimolo

Il 27 gennaio - Giorno della Memoria - una rilevante iniziativa sarà compiuta a cura dal Liceo Statale Mario Cutelli di Catania. In memoria del prof. Carmelo Salanitro, martire antifascista ucciso nel lager di Mauthausen il 24 aprile 1945,  una “pietra di inciampo”  sarà collocata sul marciapiedi dinanzi al Liceo, sito in via Firenze 202. Nella mattonella, di ottone lucente, è inciso il nome e cognome del deportato, età, luogo di detenzione e data di morte.
La cerimonia di posa della mattonella si svolgerà alle ore 11.30. Interverranno, tra gli altri, Il Sindaco di Catania – avv. Enzo Bianco -, il Dirigente dell’Ambito Territoriale di Catania – dott. Emilio Grasso -, il Rettore dell’Università di Catania – dott. Francesco Basile - , la nuora di Carmelo Salanitro – prof.ssa Maria Salanitro Scavuzzo -.
E’ questa la prima iniziativa di memoria su “pietra”,  Stolpersteine, realizzata in Sicilia.
L’idea di ricostruire la memoria su mattonella stradale di “ uccisi e perseguitati dai nazifascisti, deportati”, collocandola nel luogo che ha visto eseguita l’atroce crimine, è dell’artista tedesco Gunter Demnig.  L’iniziativa è iniziata a Colonia ( Germania) nel 1995. Ad ora in Europa questo “globo internazionale della memoria” è costituito da oltre sessantamila pietre installate. Le prima in Italia ad iniziare dal 2010.
L’ “inciampo” è visivo, costringe i cittadini transitanti a ricordare, ad essere consapevoli e riflettere sugli efferati misfatti consumati dai nazifascisti, e sulle persone, uomini e donne, che ebbero immollata la vita dai cultori della “razza eletta”.
Ricordare, per valorizzare le libertà, la democrazia, i diritti sociali e civili, duramente conquistati.
Comunicato del Liceo Cutelli:
 “ Lettera” di Memoria e Libertà



Giovedì 25 Gennaio,2018 Ore: 15:05