Foibe
Comunicato dell'ANPI di Padova sul 10 febbraio

ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D’ITALIA
(ENTE MORALE D.L. 5.4.1945 – N. 224)
PADOVA

L'A.N.P.I. di Padova, in merito all'iniziativa "Io non scordo" di Giovedì 10 febbraio 2011 per la Giornata del Ricordo e organizzata dal Comitato 10 febbraio, sottolinea che fra gli organizzatori vi sono anche Esponenti della provincia di Padova dell'associazione Casa Pound Italia e che a tale iniziativa hanno aderito anche La Destra, Padova Über Alles e Fiamma Tricolore.
L'ANPI guarda con preoccupazione una simile manifestazione; non tanto per l'omaggio che intende offrire agli infoibati e agli esuli Giuliano-dalmati, quanto alla strumentalizzazione che se ne vuole fare.
Perché dietro l'associazione Casa Pound Italia si nascondono coloro che amano definirsi "fascisti del terzo millennio", che hanno fra i punti del loro programma la riscrittura della Costituzione Italiana, che hanno aderenze neonaziste e una marcata tendenza (esplicita anche nel lessico) a suggerire la violenza come strumento di azione politica. Padova Über Alles è un gruppo che gestisce l'omonimo sito web in cui campeggia lo slogan "e se parliamo di coraggio è perché siamo pronti a combattere per nulla nelle strade, negli stadi" incorniciato da due lugubri svastiche.
Nel condividere il significato della celebrazione come riconfermato anche dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, l'ANPI pertanto condanna questo tentativo che svilisce e banalizza la sofferenza di migliaia di vittime al solo scopo di nascondere una pura e semplice apologia del fascismo e del nazismo.
il Presidente ANPI provinciale Padova
Emilio Pegoraro
--
"Se è notte si farà giorno"
Arrigo Boldrini



Venerd́ 11 Febbraio,2011 Ore: 14:28