Savona
Le vittime dei preti pedofili contro il Vescovo Lupi

Annunciata una iniziativa per il 25 novembre, giornata mondiale contro le violenze


Di seguito pubblichiamo il comunicato stampa inviatoci dal gruppo di vittime del Savonese che si sta opponendo in modo deciso al Vescovo Lupi.
NOI ACCUSIAMO LEI VESCOVO LUPI, CI QUERELI.
Questo il titolo dell’iniziativa che comincerà giovedì 25, giornata mondiale contro le violenze, anche quelle sui minori.
Le vittime della pedofilia annunciano un’iniziativa di notevole spessore che renderanno nota giovedì mattina e spiegheranno nel dettaglio ai mezzi di stampa durante una conferenza che si terrà sempre giovedì alle ore 15 in via Dei Cambiaso 1.
Noi vittime siamo stanche e diciamo basta all’ipocrisia e all’omertà di parte del clero e all’indifferenza diffusa. Chiediamo a tutte le istituzioni, chiesa compresa, una costante, trasparente e costruttiva campagna di sensibilizzazione, informazione, prevenzione e sostegno delle vittime di abusi ai minori. Riteniamo anche lei, Vescovo Lupi, responsabile di queste inadeguatezze. 
In particolare parte del clero savonese, pur sapendo, ha favorito i crimini di pedofilia per decenni, ed è arrivato il momento che si assuma le responsabilità di ciò che non ha voluto affrontare per anni a scapito dei bambini e degli uomini e donne che sono diventati.
Altri preti pedofili, segnalati al Vescovo che non interviene così come hanno fatto per anni i suoi predecessori, sono tutt’ora in circolazione. Dire che la Curia savonese ha fatto tanto per combattere la pedofilia, sarebbe come dire che Bernardo Provenzano è campione della lotta alla mafia.
I portavoce delle vittime ;
Francesco Zanardi, Alessandro Pennestri, Roberto Nicolick.
In collaborazione con;
Alberto Sala presidente della comunità per minori “Piccolo Alan” ONLUS.
Francesca Marzadori UAAR Savona
“LA COLPA” Associazione delle vittime dell’istituto per sordomuti Antonio Provolo Verona.


Marted́ 23 Novembre,2010 Ore: 16:11