I vincitori del Concorso nazionale “pennacalamaio@zacem-online.org”

di Renata Rusca Zargar
 

Finalmente, la giuria ha concluso i lavori del Concorso Nazionale “pennacalamaio@zacem-online.org” bandito dall’Associazione Culturale Savonese Zacem, in collaborazione con la Biblioteca di Libromondo e con il Patrocinio di Comune di Savona, Provincia di Savona e Hotel San Marco di Savona. Tra le 14 sezioni, comprendenti varie tipologie di prosa, poesia e fotografia, più quella riservata agli alunni di Scuole Elementari, Medie e Superiori, le più affollate sono risultate quelle di Poesia Singola e Racconto. Alcune sezioni, invece, hanno avuto pochissimi concorrenti come, ad esempio, quella riservata agli uomini Contro La Violenza alle Donne che, nonostante mettesse in palio la pubblicazione di un libro ebook per il vincitore, ha avuto come unico concorrente Armando Giorgi di Genova. Anche l’esperimento di proporre la novità del ghazal (all’interno della sezione Haiku), ha trovato una sola concorrente, Anna Maria Dall’Olio di Pistoia. I premi, come al solito, sono vari: piccole somme di denaro, libri, oggettini artistici, la pubblicazione di materiale sul sito dell’Associazione Zacem. Per il migliore classificato sia in prosa che in poesia, Mario Aliprandi di Olginate (LC), c’è l’omaggio dell’ospitalità, proprio in vista del mare nel bel quartiere Fornaci, da parte dell’Hotel San Marco di Savona. Infine, saranno pubblicati, a cura dell’Associazione Zacem, sei ebook, commercializzati poi su quarantaquattro piattaforme di vendita da AbelBooks. I fortunati vincitori che si sono aggiudicati un premio tanto prestigioso sono: Claudio Battista di Pescara, Sabrina Bordone di Genova e Janina Maciaszek di Vado Ligure (SV) per la prosa, Armando Giorgi per l’opera contro la violenza alle donne, Alfredo Caseri di Villa d’Adda (BG) e Chiara Schiavini di Ferrara per la poesia.
Eccezionali sono stati i risultati in particolare delle Scuole Superiori, dove si sono distinte, nella prosa, Giulia Vittori di Tricesimo (Udine), Miriam De Michele di Portici (NA), Irene Lo Nigro di Albissola (SV), Giulia Vannucchi di Viareggio (LU) e Nausica Anerdi di Piana Crixia (SV) e nella poesia, oltre ad alcune delle già citate narratrici, Chiara Busco di Levanto (SP) e Gianluca Patrone di Valleggia (SV).
Le premiazioni delle varie sezioni si terranno nelle domeniche 18 e 25 maggio 2014, presso la Sala Multimediale della Provincia di Savona. I risultati completi e il verbale della giuria sono pubblicati sul sito www.zacem-online.org
Renata Rusca Zargar
Presidente Associazione Culturale Savonese Zacem



Lunedì 10 Febbraio,2014 Ore: 15:31